In occasione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 arriva a Bormio il Villaggio Coldiretti Valtellina per toccare con mano la centralità e le eccellenze dell’agroalimentare valtellinese e lombardo, come ambasciatore e presidio del territorio e volano per il turismo.
In piazza V alpini
L’appuntamento è tutti i giorni da mercoledì 4 a domenica 22 febbraio dalle ore 11.00 alle 20.00, in piazza V alpini, nel cuore della città di Bormio, che diventa il luogo dove conoscere la biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura valtellinese e lombarda, il modello basato sulla distintività e la qualità del made in Italy agroalimentare, lo spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori e il ruolo di salvaguardia del territorio dell’agricoltura eroica di montagna.
Un villaggio da record, con ben 19 giorni consecutivi di manifestazione tra aziende agricole e i loro prodotti, un’area dedicata alla tavola e agli show cooking con chef stellati e cuochi del territorio, uno spazio eventi per talk e presentazioni di libri e una zona dedicata ai più piccoli con attività didattiche per scuole e famiglie.
Tipicità del territorio
Nel mercato a chilometri zero con Campagna Amica si potrà acquistare direttamente dagli agricoltori provenienti da tutta la provincia di Sondrio le tipicità del territorio, dai formaggi ai salumi, dal vino alle mele, dai piccoli frutti al miele e prodotti dell’alveare. Non mancheranno particolarità come le uova biologiche prodotte nei boschi di castagno a 600 metri di altitudine e le sculture in legno, ma anche le eccellenze agroalimentari lombarde e italiane come il Grana Padano.
Nella tenda ristorazione, tutti potranno vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo valtellinese con le ricette della tradizione: dagli Sciatt ai pizzoccheri; dalle crespelle di malga con Casera DOP e Bresaola della Valtellina IGP al galletto alle erbe; dalla salsiccia nostrana al brasato a lunga cottura al Valtellina Superiore DOCG, fino alla polenta rustica al pajolo, senza dimenticare i pregiati formaggi e salumi del territorio a denominazione di origine e i dolci tipici come lo strudel di mele della Valtellina IGP, la bisciola di Valtellina e la crostata al grano saraceno con marmellata ai mirtilli.
Il Villaggio Coldiretti Valtellina è anche l’unico posto dove per la prima volta chef stellati e cuochi contadini si incontrano per un dialogo ai fornelli con al centro i prodotti del made in Italy agroalimentare. Spazio anche ai produttori chiamati a interpretare, analizzare e far assaggiare il made in Valtellina a tavola.
Al Villaggio si potrà anche ritirare il passaporto a cinque cerchi per scoprire l’Italia rurale con Campagna Amica, per conoscere le opportunità e i servizi di ospitalità offerti dagli agriturismi Terranostra nelle zone dei Giochi Olimpici invernali, per un turismo lento nel rispetto dell’ambiente e della tradizione culinaria delle nostre campagne.
Convegno
Domenica 8 febbraio, alle ore 10.30, il convegno “Sport e cibo sano: il futuro si allena oggi” con esponenti istituzionali, studiosi e rappresentanti del mondo della ristorazione, dedicato al tema della salute tra attività sportiva e sana alimentazione. Tra gli ospiti già confermati: Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia; Ettore Prandini, presidente nazionale Coldiretti; Dominga Cotarella, presidente nazionale di Fondazione Campagna Amica e Terranostra; Massimo Sertori, assessore regionale agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica; Giovanni Malagò, presidente Fondazione Milano-Cortina 2026; Silvia Cavazzi, sindaco di Bormio; Sandro Bambini, presidente Coldiretti Sondrio; Gianni Tarabini, chef stellato agriturismo La Fiorida di Mantello (Sondrio); Omar Scomodon, nutrizionista. Sarà trasmesso un videomessaggio del ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.
Un ricco calendario di eventi e iniziative con il coinvolgimento della Provincia di Sondrio, della Camera di Commercio, del Comune di Bormio, dei Consorzi di Tutela e degli enti istituzionali del territorio.