Immagini, parole e suoni per Gaza
L'appuntamento è per il pomeriggio di domenica al Ricircolo
Si intitola "Immagini, parole e suoni per Gaza" l'iniziativa in programma per domenica 3 dicembre 2023 alle 17 al Ricircolo di Morbegno. L’iniziativa prevede una parte iniziale con una comunicazione multimediale curata da Luca Agutoli e Luca Cometti, attivisti di Assopace Palestina e componenti del gruppo “Ti Regalerei La Mia Testa”, e un secondo momento di dibattito con il pubblico.
Immagini, parole e suoni per Gaza - Prima parte
La prima parte declina il titolo dell'iniziativa. Ci saranno dunque Immagini: saranno proiettate fotografie scattate da Luca Agutoli e Luca Cometti in occasioni di loro viaggi in Cisgiordania che ritraggono scene della vita quotidiana palestinese nelle terre occupate da Israele; Parole: è il racconto del contesto nel quale vennero scattate le fotografie con brevi excursus per spiegare alcuni dei passaggi storici attraverso i quali si è venuta a creare la situazione che viene rappresentata nelle immagini; Suoni: sono le canzoni che i “Ti Regalerei La Mia Testa” suoneranno e che hanno scritto e dedicato ad una ragazza palestinese, appassionata di alpinismo, che è stata ospite di Assopace Palestina valtellinese e che è diventata amica dei componenti del gruppo.
Immagini, parole e suoni per Gaza - Seconda parte
Nella seconda parte dell’incontro verrà dato spazio al dibattito sulla situazione a Gaza e sulle prospettive di pace per quest’area così drammaticamente segnata dal conflitto.
Risponderanno alle domande del pubblico: Rosanna Piuselli, già presidente di Assopace Palestina sezione valtellinese e Gigi Fioravanti, del Centro di documentazione Rigoberta Menchù.
Durante l’iniziativa saranno raccolti fondi da destinare alla Mezzaluna Rossa Palestinese per aiuti alla gente di Gaza.
L’iniziativa è promossa da Aiutiamo Gaza. Iniziative valtellinesi di solidarietà, Assopace Palestina, Centro di documentazione Rigoberta Menchù, Scarizza odv, Archivio 68 Sondrio