In arrivo il designer giapponese di fama mondiale Katsumi Komagata
Il pluripremiato artista presenterà la sua opera dal 2 al 4 dicembre e sarà protagonista nel corso di tre workshop.
Atteso nel 2020, arriva finalmente a Tirano l’artista e grafico giapponese di fame mondiale Katsumi Komagata, celebrato autore di numerosi libri per la prima infanzia e non solo.
Dal 2 al 4 dicembre, il pluripremiato designer giapponese sarà ospite della Città di Tirano per inaugurare la mostra Essenze di carta dedicata alla sua opera e nella quale saranno esposti oltre 30 libri - acquisiti nel 2020 e ora parte del patrimonio librario della Biblioteca Arcari - di questo straordinario Maestro. Considerato uno dei più grandi inventori e sperimentatori dell’oggetto libro di tutto il Novecento, Komagata è ritenuto l’erede del progetto artistico e didattico di Bruno Munari: attraverso la tecnica del pop-up, l’arte dell’origami e del tangram, Komagata recupera il valore proprio di qualsiasi libro, in un incontro di colore, forme e stimoli sensoriali.
La presenza
La presenza di Komagata a Tirano, coordinata dalla Biblioteca Civica Arcari, sarà anche l’occasione per conoscere da vicino il suo sorprendente lavoro artistico nel corso di tre workshop: due rivolti a tutte le età (adulti, bambini e bambine dai 9 anni, ragazzi e ragazze) e uno "avanzato" rivolto ad adulti e giovani dai 14 anni.
I laboratori saranno aperti a tutti, amatori o semplici curiosi, ma anche illustratori, creativi in generale e la partecipazione non richiede particolari abilità nel disegno. Nato da un primo incontro con Mattia Agostinali, operatore culturale ed esperto di cinema tiranese, avvenuto a Tokyo nel 2019, il progetto di ospitare l’artista giapponese a Tirano, congelato nel 2020 dall’avvento della pandemia, diventa ora realtà grazie anche ai contatti mai interrotti tenuti da Hiroko Yoshihara, cittadina giapponese residente a Tirano e appassionata divulgatrice della sua cultura d’origine.
Il Maestro Komagata giungerà a Tirano da Parigi il 1° dicembre; venerdì 2 dicembre, dopo un incontro pubblico curato da Mattia Agostinali (ore 17.00; sede ancora da definire), inaugurerà l’esposizione a lui dedicata presso la sala mostre di Palazzo Foppoli, realizzata a cura della Biblioteca Arcari con l’allestimento di Inge Padovani. Sabato 3 dicembre (mattina e pomeriggio) e domenica 4 dicembre (mattina), Komagata terrà i laboratori presso la Biblioteca Arcari.