Grosio

In Comune è subito polemica

Domenica Besseghini ha accusato Pini alla prima seduta consiliare.

In Comune è subito polemica
Pubblicato:
Aggiornato:

Nemmeno il tempo di fare insediare, sabato scorso, il nuovo consiglio comunale di Grosio, con il confermato sindaco Gianni Pini, e subito la capogruppo di minoranza Domenica Besseghini ha svelato un misterioso quanto curioso retroscena.

"Mi spiace rovinare questo momento ma c’è una cosa che mi preme dire. Qualcuno mi ha detto che sono ingenua, sarà sicuramente vero, ma sono anche una persona onesta e proprio per questo non posso esimermi dalla narrazione dei fatti. Mercoledì 12 giugno ho avuto un incontro con il sindaco Gian Antonio Pini e, parlando di collaborazione, è successo un evento a dir poco singolare.

Il sindaco mi ha esortato a inserire i giovani come consiglieri di minoranza, oltre ad un’altra persona di suo gradimento (con nome e cognome), e ad estromettere Antonio Pruneri.

Ora mi dico, se la collaborazione tra maggioranza e minoranza dipende da questa scelta ritengo che sia improponibile per noi essere una minoranza collaborativa. Penso che il nostro ruolo sia anzitutto rappresentare chi ci ha votato e quindi rispettare anche l’ordine delle preferenze. Ritengo questa richiesta irrispettosa nei miei confronti e nei confronti degli elettori. Dirò di più, a garanzia di ciò ci sono delle regole, e non ho nessuna intenzione di iniziare la mia carica di consigliere facendo pressioni su richiesta di chicchessia, non accetto inoltre intimidazioni riguardo alla cosiddetta collaborazione.

Detto ciò, lascio la parola ad Antonio, quale diretto interessato".

Reazioni

Dal canto suo Antonio Pruneri ha espresso la sua amarezza per il tentativo fatto per condizionare la sua esclusione dal consiglio mentre il sindaco ha minimizzato parlando del desiderio di dare maggior spazio ai giovani. Sono stati nominati i componenti della giunta: Gian Antonio Pini, sindaco (ambiente, territorio, acqua, personale, agricoltura, lavori pubblici, urbanistica, materie non delegabili), Chiara Rinaldi, vicesindaco (istruzione, servizi sociali, sanità), Noemi Capetti (artigianato, turismo, cultura), Pietro Martino Pini (sport, commercio, attività produttive), Andrea Modonesi (bilancio, Protezione civile), Enzo Caspani prende il posto di Pietro Pini che si dimette a favore di un altro incarico.

Seguici sui nostri canali