Da visitare

In mostra le fotobuste di film western

E' allestita a Sant'Antonio in occasione di Morbegno in Cantina

In mostra le fotobuste di film western
Pubblicato:

A Morbegno nel chiostro del convento di Sant'Antonio da Sabato 28 settembre, per tutti i fine settimana di apertura dello storico edificio in occasione di Morbegno in Cantina 2024, è presente una mostra collezionistica di fotobuste di film western.

In mostra le fotobuste di film western

Il tema principale dell'esposizione è il treno (la cantina di Sant'Antonio viene gestita dalla locale associazione del Dopo Lavoro Ferroviario). La mostra è organizzata dall'associazione èValtellina Cultura e Territorio.

La fotobusta è un'immagine pubblicitaria che, insieme alle locandine e ai manifesti, esposta all'esterno del cinema o in particolari bacheche presenti nel paese, segnalava il film in prossima visione. Mediamente venivano realizzate otto fotobuste per pellicola. La fotobusta è composta da un'immagine del film e da tutta una serie di scritti, il titolo, gli attori principali, il regista, la casa produttrice... Essendo quindi poche le immagini non è detto che in queste fosse presente il treno, anche se nel film c'era.

"Tra film che trattano il far west o legati alla rivoluzione messicana abbiamo trovato ed esposto 30 fotobuste di 30 film diversi.
- commenta Luca Villa organizzatore della mostra - Questa è la prima di una serie di mostre legate al cinema e alla sua pubblicità cartacea. Non è però la prima in assoluto perché a giugno 2017 sempre nel chiostro di Sant'Antonio avevamo organizzato un'esposizione di fotobuste dei film poliziotteschi e delle commedie sexy anni '70. Nel 2025 sono in programma due mostre sempre legate alle fotobuste ma con tematiche diverse.

Seguici sui nostri canali