tante iniziative per il sociale

In trent'anni Fondazione Cariplo in Valtellina ha finanziato progetti per 90 milioni di euro

Dal 1991 ad oggi, complessivamente sono 35 mila progetti sostenuti nel campo dell’Arte e Cultura, dell’Ambiente, della Ricerca Scientifica e del Sociale, mettendo a disposizione di queste iniziative oltre 3,5 miliardi di euro.

In trent'anni Fondazione Cariplo  in Valtellina ha finanziato progetti per 90 milioni di euro
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Fondazione Cariplo compie 30 anni. Qualche dato: 35 mila progetti sostenuti sul territorio lombardo e nelle province piemontesi di Novara e Verbania.

Iniziative sociali

Oltre 3,5 miliardi di euro donati a iniziative sociali nei tradizionali quattro settori di intervento: Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca scientifica, Servizi alla persona.

Un impegno e una forza che guarda avanti al futuro. La vera sfida per la Fondazione, oggi più che mai, è saper leggere la realtà e i suoi cambiamenti per imparare continuamente come essere utile e come generare valore per le comunità.

Farsi vicini alle persone, sostenendo chi opera sul territorio e chi sperimenta nuovi modi di costruire coesione; contrastare le disuguaglianze perché tutti possano avere accesso alle stesse opportunità, nella convinzione che il patrimonio più grande per il Paese sia la singola persona; sostenere la ricerca e l’innovazione continua per generare conoscenza condivisa e crescita. Questo è ciò che caratterizza il metodo della Fondazione e lo sguardo con cui vuole guardare ai prossimi anni.

Fondazione Cariplo

Da quando è nata nel 1991 la Fondazione ha raccolto una eredità centenaria, quella della Cassa di Risparmio delle province lombarde Cariplo, che, oltre a quella bancaria, svolgeva attività filantropiche fin dal 1816 sotto la guida della Commissione Centrale di Beneficenza lo stesso nome mantenuto ancora oggi dall’organo di indirizzo dell’ente filantropico proprio a confermare il legame storico e valoriale con quelle radici.

Nei primi anni di vita Cariplo ha definito un metodo con cui operare, si è strutturata attraverso strategie, ambiti di intervento e professionalità capaci di rendere concreta la propria missione che guarda le persone, le comunità, il territorio, e che consiste nel sostenere progetti degli enti non profit in Lombardia e nelle province piemontesi di Novare del Verbano Cusio Ossola. Da sempre fondazione Cariplo a concentrato il proprio impegno in quattro settori di intervento: ambiente, Arte e Cultura, ricerca scientifica, servizi alla persona.

I dati

In questi 30 anni Fondazione Cariplo ha contribuito alla realizzazione di oltre 35 mila progetti nel campo dell’Arte e Cultura, per l’Ambiente, per la Ricerca Scientifica e per il Sociale, mettendo a disposizione di queste iniziative oltre 3,5 miliardi di euro.

2298 progetti sostenuti nel settore AMBIENTE per 214,1 milioni di euro
13786 progetti sostenuti nel settore ARTE E CULTURA per 1161,2 milioni di euro
2338 progetti sostenuti nel settore RICERCA SCIENTIFICA per 538,1 milioni di euro
17178 progetti sostenuti nel settore SERVIZI ALLA PERSONA per 1735 milioni di euro

Nel territorio di Sondrio

Nel territorio di Sondrio in questi 30 anni di attività filantropica Fondazione Cariplo sono stati sostenute 939 iniziative donando al territorio circa 90 milioni di euro. Difficile davvero ricordarli tutti, certamente significativi sono quelli cosiddetti emblematici ovvero progetti di particolare importanza per il territorio e la comunità.

Qualche esempio:

la realizzazione di un auditorium a Castione Andevenno, il restauro del Santuario "Santa Casa Lauretana" a Tresivio, il progetto di rinnovamento del Sistema bibliotecario della Valtellina, gli interventi in ambito culturale, sociale e di riqualificazione urbanistica ed ambientale nel Centro Storico di Chiavenna, la realizzazione della residenza sanitaria per anziani Fondazione Longoni a Sondrio, la realizzazione di un centro polifunzionale di servizi alla persona a Sondrio, il progetto "Scuola per l'infanzia" a Talamona, il prolungamento del sentiero Valtellina, la valorizzazione del paesaggio culturale della media Valtellina, la Greenways in Valchiavenna, la realizzazione di un alloggio protetto per anziani a Teglio, l’ Oratorio San Rocco, la realizzazione dei Distretti culturali della Valtellina, la realizzazione del ponte delle Cassandre sul Mallero, la riqualificazione del Teatro sociale di Sondrio , gli interventi di messa in sicurezza e ristrutturazione degli edifici della Scuola Primaria "J.H. Pestalozzi" a Chiavenna.

Ambiente

Scendendo nel dettaglio, al settore Ambiente sono stati destinati 10 milioni di euro a sostegno di 80 progetti di tutela e valorizzazione ambientale.

Cultura

Il settore Culturale è stato destinatario di oltre 25,8 milioni di euro per 371 iniziative.

Servizi alla persona

484 progetti sono invece quelli realizzati nel settore dei Servizi alla persona per oltre 53,8 milioni di euro. Sono state destinate risorse pari 1 milioni di euro presentati sulle due edizioni del bando Lets GO, un aiuto eccezionale in difesa delle attività di sostegno e assistenza ai più fragili, di quelle legate alla cultura e alla tutela dell’ambiente, messe a rischio dalla pandemia.
Molto importanti i progetti sul tema welfare come, ad esempio, il progetto +++ Segni positivi per trasformare i singoli cittadini in segni viventi di positività.

Nel 2002 Fondazione Cariplo ha inoltre sostenuto il progetto di sviluppo della Fondazione ProValtellina, un ente filantropico autonomo e indipendente che realizza sul territorio iniziative di utilità sociale, ambientale e culturale. Fondazione Cariplo ha in questi anni destinato alla fondazione comunitaria 24,4 milioni di euro, che nel corso degli anni grazie anche e soprattutto al sostegno e alla generosità della comunità vanta un patrimonio di oltre 17 milioni di euro ed un cospicuo numero di lasciti immobiliari.

 

 

Seguici sui nostri canali