Le iniziative

In Val Masino arriva un'estate a tutta natura

Tante occasioni per scoprire il territorio.

In Val Masino arriva un'estate a tutta natura
Attualità Bassa Valle, 16 Giugno 2021 ore 16:05

La natura in primo piano ma anche la musica, la cultura, l'enogastronomia, la scienza, le tradizioni e il divertimento: l'estate in Val Masino sarà all'insegna della ripartenza. Tante proposte, nei weekend e durante la settimana, per tutte le età, sia per chi sceglierà di soggiornare per brevi o lunghi periodi sia per chi raggiunge la valle per un giorno soltanto. Nell'estate che segna il lento ritorno alla normalità, nel rispetto delle misure di sicurezza che è ancora opportuno adottare, l'Amministrazione comunale e gli operatori della Val Masino propongono occasioni di svago da condividere con le famiglie o con gli amici nella frescura della montagna, godendo dell'aria pura e degli splendidi paesaggi che hanno resa famosa la valle.

Natura protagonista già questo fine settimana

Il primo appuntamento, che anticipa di poche ore l'estate, è in calendario per sabato 19 e domenica 20 giugno 2021: il weekend della fitolimurgia è dedicato alle piante spontanee per imparare a riconoscerle e a utilizzarle, fino a gustarle a tavola grazie agli speciali menù preparati dagli chef dei ristoranti della valle. Il programma prevede una camminata che da San Martino, lungo la pista ciclopedonale, raggiungerà Cataeggio, dove, nella sala consiliare del municipio, si proseguirà con la narrazione dei simboli botanici nei capolavori artistici. Un appuntamento che unisce lo svago alla voglia di scoperta che anima i turisti in vacanza con tempo da dedicare a nuovi interessi: un'anteprima dell'estate in Val Masino che sarà piacevole ma anche interessante, divertente e piena di sorprese.

Bambini in primo piano

Nell'allestimento del programma, l'Amministrazione comunale ha pensato prima di tutto ai bambini, per tanti mesi privati della socialità, che avranno la possibilità di rendere indimenticabili le loro vacanze estive: questa settimana è iniziato il corso di arrampicata su roccia con le guide alpine di "Oltre la verticale", due giorni alla settimana per tutti il mese di giugno, mattina e pomeriggio. A luglio torna il centro estivo diurno di Legambiente Lombardia alla Casera dei Bagni di Masino di proprietà di Ersaf: due turni di quattro giorni, dalle 9.30 alle 16.30, per un programma che prevede passeggiate, giochi, laboratori creativi e molto altro nella natura. Due iniziative completamente gratuite per i residenti.

Iniziative gratuite per i bambini residenti in Val Masino

Queste due iniziative completamente gratuite per i residenti. Spiega il vice sindaco Stefania Angileri:

"Come Amministrazione comunale, oltre ad organizzare i centri estivi, ci siamo impegnati a sostenere le spese per i bambini e i ragazzi di Val Masino che vorranno partecipare. Per loro, l'iscrizione e la frequenza sono completamente gratuite: dopo un anno difficile hanno la possibilità di ritrovare la normalità, di divertirsi insieme ai loro amici e di fare nuove conoscenze. Ci auguriamo che siano in molti a sfruttare questa opportunità e a partecipare ai tanti eventi che abbiamo promosso per loro nei mesi estivi"

Insieme ai residenti sono molti i bambini e i ragazzi che trascorrono l'estate in Val Masino e a loro sono offerti una serie di appuntamenti, molti dei quali gratuiti per tutti, come escursioni, laboratori, baby dance, passeggiate naturalistiche, oltre ai "Family weekend" che coinvolgeranno anche i loro genitori con proposte di sicuro interesse.

Spazio anche all'enogastronomia di qualità e ai concerti

Per gli amanti del buon mangiare interessati a scoprire i sapori di un tempo sono stati ideati gli "Eventi gourmet": la tradizione gastronomica locale da conoscere e da assaggiare con la degustazione dei piatti tipici preparati in collaborazione con gli operatori della valle. Non mancano le escursioni per ammirare spettacolari paesaggi, le lezioni di pilates, i mercatini, le serate astronomiche e le mostre. Due i concerti: il 5 agosto con l'Orchestra Fiati della Valtellina e il 19 con Indialucia per Alpi Sonanti. Alcune delle attività si svolgeranno all'interno della tensostruttura allestita presso l'Info Point di San Martino, al riparo dal sole, ma tutto il resto sarà all'aria aperta, condizioni meteorologiche permettendo. Il programma degli eventi è pubblicato sul sito internet www.valmasino.info e seguendo le pagine Facebook e Instagram di Val Masino Turismo si potrà essere sempre aggiornati.

Necrologie