Sernio

Inaugurato il primo Sentiero dei Campioni

Il percorso coniuga benessere psico-fisico, sport, sostenibilità ambientale e inclusione sociale.

Inaugurato il primo Sentiero dei Campioni
Pubblicato:

È stato inaugurato martedì a Sernio, nel cuore della Valtellina, il primo Sentiero dei Campioni, parte di un progetto di Procter & Gamble che prevede la progressiva creazione, entro il 2026, di cinque percorsi all’insegna dello sport, della natura e dell’inclusione sociale. Realizzati grazie al contributo di Procter & Gamble e la collaborazione di Carrefour, con il supporto tecnico di AzzeroCO 2 e la partecipazione di Corepla, e adatti a persone di ogni età, i Sentieri dei Campioni integrano la pratica sportiva, principi di sostenibilità ambientale e inclusione sociale, e si ispirano al Sentiero Kalipè, ideato dal conduttore televisivo e scrittore Massimiliano Ossini e dalla dottoressa Antonella Carrozzo, basato sulla camminata a passo corto e lento, l’ascolto della natura e la connessione con i propri pensieri ed emozioni.

Partenza

Punto di partenza di ogni Sentiero è un Orto-Frutteto Solidale, un’oasi verde che coniuga sostenibilità ambientale, tutela della biodiversità e inclusione sociale, realizzato col contributo di P&G e il supporto tecnico di AzzeroCO 2 e gestito da cooperative che si prendono cura di persone a rischio di marginalità sociale (grazie al programma di cittadinanza d’impresa P&G per l’Italia, sono già 24 gli Orto-Frutteti Solidali realizzati in Italia). Lungo il percorso, inoltre, sono state installate aree sportive e/o aree picnic in plastica riciclata dove praticare esercizio fisico o semplicemente sostare per ammirare il paesaggio intorno a sé richiamando dunque a concetti quali il possibile riutilizzo degli scarti (in questo caso plastica) che possono avere nuova vita. Il Sentiero dei Campioni di Sernio prende il via dall’Orto-Frutteto Solidale gestito dalla Cooperativa Sociale Il Gabbiano, da anni impegnata in lavori agricoli come strumento di recupero della tradizione, della protezione della biodiversità e per l’inclusione sociale di persone che diversamente avrebbero difficoltà nell’inserimento lavorativo. Il percorso si sviluppa per circa 7 km nell’area del Comune, toccando cinque tappe, ognuna segnalata da un pannello che invita ad eseguire semplici esercizi per entrare in contatto con sé stessi e con la natura.

Bongiolatti

"Abbiamo immediatamente condiviso le finalità del progetto perché si inserisce in un paesaggio culturale di grande importanza storica, che ci stiamo impegnando attivamente a recuperare e valorizzare" ha dichiarato Severino Bongiolatti, sindaco di Sernio. "L’iniziativa del Sentiero dei Campioni arricchisce e valorizza questi luoghi. Ringraziamo quindi P&G e gli altri partner del progetto il cui supporto è stato cruciale per rendere realtà questo Sentiero, simbolo di inclusione e di sostenibilità ambientale e sociale. Siamo fiduciosi che il Sentiero dei Campioni diventerà un punto di riferimento significativo per la comunità e per i visitatori".

Seguici sui nostri canali