Attualità
iniziativa importante

Inaugurazione della Sala Dell’Accoglienza presso il Tribunale di Sondrio

Appuntamento per venerdì 25 novembre 2022.

Inaugurazione della Sala Dell’Accoglienza presso il Tribunale di Sondrio
Attualità Sondrio, 22 Novembre 2022 ore 07:37

Il 25 novembre alle ore 9 si terrà l'inaugurazione della Sala Dell’Accoglienza presso il Tribunale di Sondrio, piano Aula Guadagnino.

Sala Dell’Accoglienza

L'Avv. Manuela Mauro, Presidente CPO Avvocati Sondrio, spiega:

Nella giornata internazionale contro le violenze sulle donne, il Comitato Pari Opportunità unitamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sondrio inaugurano la stanza dell’accoglienza per le vittime vulnerabili, appositamente individuata con il Presidente del Tribunale dott. Giorgio Barbuto e la Procura della Repubblica presso il medesimo Tribunale.

La finalità del servizio è quella, in attuazione delle direttive europee (Convenzione di Istanbul e Direttiva n. 29 del 2012 UE), di assicurare che la vittima possa attendere il momento di essere ascoltata in un ambiente riservato ed isolato dalle altre parti del processo.

La sala ha la funzione di accogliere minori, donne, ma anche uomini, vittime di maltrattamenti, violenze, abusi: un prezioso spazio protetto che contribuisce a favorire empatia mettendo la vittima a proprio agio con l’ambiente che la circonda, così da facilitare la narrazione del proprio vissuto.

Tale aula potrà poi essere utilizzata da tutti i Giudici (sia civili che penali), nonché dagli avvocati/e con i loro clienti.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie