Iniziativa per la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Il 20 novembre una rappresentanza degli alunni delle scuole di Sondrio sarà accolta a Palazzo Pretorio
Per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, lunedì 20 novembre, l'Amministrazione comunale ha invitato una rappresentanza degli alunni della classe quinta delle scuole primarie di Sondrio per assistere alla conferenza di Gabriele Erba, beneficiary data team leader di Unicef, che sarà collegato dalla sede di Ginevra del Fondo delle Nazioni unite per l'infanzia. Proporrà una riflessione sui diritti fondamentali dei bambini e delle bambine, non sempre garantiti nei vari Paesi del mondo.
Iniziativa per la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Il link per assistere alla conferenza sarà inviato a tutti gli istituti comprensivi cittadini. I bambini saranno accolti dall'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta nella Sala consiglio di Palazzo Pretorio alle ore 10.30, mentre la teleconferenza avrà inizio alle ore 11.
L'appuntamento sarà preceduto dall'inaugurazione, in Sala commissioni, della mostra filatelica "I bambini del mondo", nata su proposta del Segretariato di Ginevra dell'Unicef in occasione della Giornata Internazionale del fanciullo del 1979, che ha coinvolto 187 Nazioni con 790 francobolli. L'iniziativa è promossa dalla delegazione provinciale dell'Anioc, l'Associazione nazionale insigniti ordini cavallereschi, con il Comune di Sondrio e la delegazione provinciale dell'Unicef. I pannelli filatelici saranno illustrati dal vicepresidente dell'Anioc Carlo Del Dot e trentuno bambini della Scuola dell'infanzia Munari porteranno un globo terrestre con i messaggi sui diritti dei bambini e canteranno la canzone "Il mondo è di mille colori".