Miglioramenti per la città

Intervento edilizio in via Carducci a Sondrio: completati il parcheggio e il nuovo marciapiede

Servizi e sicurezza per pedoni e automobilisti grazie alla convenzione tra il Comune e un privato

Intervento edilizio in via Carducci a Sondrio: completati il parcheggio e il nuovo  marciapiede
Pubblicato:

La zona di via Fiume ha visto l’aggiunta di un nuovo parcheggio gratuito con dieci posti auto, adiacente a quello esistente lungo la ferrovia. Questo nuovo servizio si rivela particolarmente utile in un'area di grande passaggio, a breve distanza dal centro città. Parallelamente, lungo via Carducci, a sud di via Sauro, è stato realizzato un nuovo marciapiede che offre maggiore sicurezza ai pedoni, sostituendo il precedente, più stretto e breve.

Miglioramenti per la città

L'assessore all'Urbanistica, all'Ambiente e alla Mobilità Carlo Mazza ha annunciato il completamento dei lavori eseguiti da un privato, in scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti per l’intervento edilizio sugli immobili nei pressi del sottopasso. «Grazie alla convenzione stipulata dal Comune con il privato - ha spiegato l'assessore Mazza - abbiamo risolto una delle criticità della zona e creato un nuovo parcheggio. Ora è possibile camminare in sicurezza per raggiungere il sottopasso: il nuovo marciapiede è più largo e più lungo di quello precedente ed è separato dalla carreggiata da aiuole alberate. Il nuovo spazio per le auto completa il servizio garantito agli automobilisti in una zona dove, quattro anni fa, è stato inaugurato un parcheggio comunale con 53 posti auto, metà in superficie e metà interrati».

Progetti futuri: il nodo del sottopasso ferroviario

Rimane ancora da affrontare il nodo del sottopasso ferroviario. L'Amministrazione comunale intende risolvere questa criticità mediante la realizzazione di un collegamento ciclopedonale. Tale progetto è già nelle previsioni e verrà attuato non appena saranno reperite le necessarie risorse finanziarie.

Questi interventi, frutto della collaborazione tra pubblico e privato, rappresentano un importante passo avanti per migliorare la viabilità e la sicurezza dei cittadini, rendendo l’area più accessibile e vivibile per pedoni e automobilisti.

Seguici sui nostri canali