La Bisciola Pepita per sostenere gli empori di Sondrio e di Morbegno
Il Natale solidale del progetto Propositivi.
La Bisciola, dolce della tradizione, e la generosità dei valtellinesi: due solide certezze da cui parte l'iniziativa di raccolta fondi a favore degli empori di Sondrio e di Morbegno, giunta alla nona edizione, lanciata in occasione del Natale, che è stata presentata questa mattina nella sede di Fondazione Pro Valtellina, nel capoluogo. Ogni anno un prodotto nuovo e, dal 2023, l'adesione a ProPositivi, il progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione Pro Valtellina, con il consorzio di cooperative sociali Sol.Co Sondrio quale principale interlocutore.
La Bisciola Pepita
"Siamo una provincia molto generosa - ha esordito il presidente di Fondazione Pro Valtellina e componente della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo Marco Dell'Acqua -, e sono certo che anche questa raccolta raggiungerà l'obiettivo. Questa iniziativa è in linea con il nostro motto: "Anche le piccole donazioni aiutano a fare grande la solidarietà". Il nostro ringraziamento va ai tanti attori, silenti e trasparenti, che ci consentono di promuovere
queste iniziative, prima di tutto i volontari e gli altri partner». «Ci siamo prefissati di valorizzare due aspetti: l'altruismo e le eccellenze del territorio, nell'ottica della sostenibilità - ha aggiunto il consigliere di Fondazione Pro Valtellina, delegato al progetto ProPositivi Christian Cabello -. Invito tutti ad aprire i loro cuori alle persone con fragilità, affinché possano cogliere l'essenza vera del Natale». La campagna, ideata e coordinata da Sol.Co Sondrio, quest'anno ha fatto proprio il tema dell'antispreco in stretto raccordo con le finalità degli empori solidali che aiutano le famiglie in difficoltà. «Questa iniziativa - ha affermato il direttore Massimo Bevilacqua - nasce da alcuni presupposti: una buona causa e un prodotto che cerchiamo di rendere originale. Il valore contenuto del dono, pari a 10 euro, consente a tutti di partecipare, e tantissime sono ogni anno le piccole donazioni, a conferma della generosità dei valtellinesi, molti dei quali si informano in anticipo sulla campagna di Natale".
La Bisciola della Valtellina, con il marchio depositato, da 200 grammi, è prodotta dal panificio Cao di Ardenno: per la sua storia e per gli ingredienti che utilizza è un esempio di dolce antispreco. Pepita, il nome scelto, richiama la preziosità di un prodotto destinato a fare del bene ed è abbinato all'emblema della campagna, un soldatino schiaccianoci, chiamato Pepito. Sarà disponibile a partire dall'8 dicembre prossimo ma si può già prenotare: Sol.Co Sondrio sarà presente a Christmas Art, nel chiostro di Sant'Antonio, a Morbegno, il giorno dell'Immacolata, e ai mercatini di Sondrio, in piazza Garibaldi, il 14 dicembre.
Riuso
Il tema del riuso torna nella scelta del packaging con la confezione in cartone, già predisposta con un taglio superiore, che diventerà un salvadanaio pronto a riempirsi di risparmi. È toccato a Valentina Bertola, responsabile comunicazione e fundraising di Sol.Co Sondrio, illustrare il progetto nei dettagli.
"Siamo partiti dal tema dell'antispreco perché nei nostri empori lavoriamo sulle eccedenze alimentari per riempire gli scaffali: ci sembra il contesto più adatto per rimarcare il vantaggio in termini di sostenibilità che li distingue, insieme all'obiettivo sociale. La buona causa è la spesa sospesa per le famiglie in difficoltà: con 10 euro si acquista una Pepita e si sostiene una spesa alimentare giornaliera per una persona anziana sola; con 150 euro 15 Pepite e una spesa alimentare settimanale per una famiglia di tre persone; con 500 euro 50 Pepite e una spesa alimentare mensile per una famiglia di quattro persone".
Per ulteriori informazioni si può scrivere a natale@propositivi.org o visitare il sito internet www.propositivi.org. Pepita si può già prenotare on line a questo link: https://bit.ly/4fUvKAX. Le donazioni possono essere effettuate tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario sul conto corrente dedicato al programma ProPositivi: Fondazione Pro Valtellina - Crédit Agricole, Iban IT 61G0623011010000015174550.