Promozione del territorio

La città e gli eventi sportivi: arriva il campionato regionale di canoa

Tutte le categorie coinvolte nelle gare sprint che si disputeranno sull'Adda davanti al Parco Bartesaghi

La città e gli eventi sportivi: arriva il campionato regionale di canoa

È un rapporto sempre più stretto quello che lega la città di Sondrio allo sport: per l’elevato numero di società e di praticanti, che affollano gli impianti comunali, e anche per i numerosi eventi sportivi, di discipline diverse, che ospita, di carattere nazionale e internazionale. Nell’anno olimpico, dopo lo straordinario riscontro ottenuto dal Tour de Suisse a giugno, il 6 settembre, il capoluogo sarà sede delle gare del Campionato regionale junior-senior di canoa, organizzate da Addavì, in collaborazione con la Polisportiva Albosaggia: sull’Adda, davanti al Parco Bartesaghi, nelle prove sprint, saranno impegnati atleti di tutte le categorie.

La città e gli eventi sportivi: arriva il campionato regionale di canoa

Per Sondrio, che accoglierà atleti, tecnici e appassionati da tutto il nord Italia, sarà un’altra grande giornata di sport.

L’assessore allo Sport di Sondrio Michele Diasio

«Come Amministrazione comunale siamo sempre pronti a garantire il nostro sostegno e la nostra collaborazione alle manifestazioni sportive, organizzate dalle associazioni locali con le rispettive federazioni – spiega l’assessore allo Sport e al Turismo Michele Diasio -. Vedere atleti di fama internazionale in azione o, è questo il caso, giovani di talento, crediamo sia importante per i nostri ragazzi che possono essere ispirati e stimolati. Le competizioni di alto livello sono lo spot migliore per la pratica sportiva che noi promuoviamo e sosteniamo con ingenti investimenti sulle strutture. Al contempo, abbiamo l’opportunità di mostrare la nostra città e tutto ciò che offre, utilizzando lo sport quale leva di marketing territoriale».

All’ammodernamento delle strutture sportive, alla costruzione di nuovi impianti, è il caso della palestra Munari, inaugurata la primavera scorsa, e del PalaMerizzi, in corso di realizzazione, risultato di un’attenta programmazione, l’Amministrazione comunale unisce l’impegno nell’ospitare in città eventi sportivi di livello assoluto.

Nel 2023 c’erano stati i Campionati mondiali di rafting, con le gare disputate nel campo appositamente realizzato nel fiume Adda, al Parco Bartesaghi, l’anno successivo i World Winter Master Games, con la cerimonia d’apertura in piazza Garibaldi, nel 2025 il Campionato europeo di pesca a mosca e la primavera scorsa il Campionato mondiale di pesca da riva con esche artificiali. Fino alla due giorni con il Tour de Suisse, maschile e femminile, che ha portato in città i migliori ciclisti del momento, a cominciare dal campionissimo Tadej Pogačar. Senza contare i Giri d’Italia donne e under 23, la Valtellina Summer League e la Valtellina Wine Trail, uno degli appuntamenti più attesi, che ogni anno, a novembre, richiama a Sondrio migliaia di atleti da tutto il mondo.

«La promozione – conclude l’assessore Diasio – è il risultato della combinazione di più fattori e dinamiche, ma è indubbio che gli eventi sportivi, per l’eco mediatica e per il coinvolgimento di moltissime persone, svolgono un ruolo importante. Si sono dimostrati strumenti efficaci e sostenibili per valorizzare la nostra città in tutti i suoi aspetti. Il caso emblematico è rappresentato dalla Valtellina Wine Trail, per la quale, come Comune organizziamo eventi collaterali che coinvolgono i partecipanti e i loro accompagnatori».

(foto di copertina d’archivio)