La cultura come strumento di ripartenza: il bando di Pro Valtellina mette a disposizione 150 mila euro
Il presidente Dell’Acqua: "C’è la necessità di rielaborare quello che abbiamo vissuto in questi mesi e quadri interpretativi nuovi con cui guardare al futuro".
Fondazione Pro Valtellina Onlus lancia il bando 2021 per la Cultura, con una dotazione economica di 150 mila euro a disposizione degli operatori del settore attivi sul territorio. Un bando tradizionale, che sottolinea l’importanza fondamentale della cultura per il benessere delle persone e per lo sviluppo delle comunità, con un’attenzione particolare ai giovani.
Il bando di Pro Valtellina quest'anno ha un valore diverso
Inoltre, oggi parlare di cultura testimonia il desiderio di una effettiva ripartenza. La Fondazione Pro Valtellina, infatti, si è concentrata nell’ultimo anno e mezzo sull’emergenza sanitaria e sulle conseguenze drammatiche della pandemia che ha colpito le nostre comunità.
Con il Bando Cultura si torna a parlare di bellezza, recupero e conservazione di beni storici e artistici da parte delle realtà locali.
Con lo scopo di esaltare le diverse bellezze che caratterizzano il nostro patrimonio culturale, di prevenzione al degrado e valorizzazione del bene anche con iniziative che consentano lo scambio di saperi e cultura. Una prospettiva nuova in cui emerge il bisogno di condividere le offerte artistiche allargando il pubblico di riferimento, di creare nuove opportunità e difendere le bellezze architettoniche e paesaggistiche dal degrado e dell’incuria.
"La crisi che abbiamo vissuto ha aumentato le divisioni nelle nostre comunità"
«La crisi che abbiamo vissuto - commenta il presidente Marco Dell’Acqua - ha aumentato le divisioni all’interno delle nostre comunità e per questo Fondazione Pro Valtellina ha ritenuto che proprio nella crisi emerge la necessità di maggiore Cultura intesa come spazio e occasione per rielaborare quello che abbiamo vissuto in questi mesi e per trovare quadri interpretativi nuovi con cui guardare al futuro. La cultura è una dimensione fondamentale per la persona sia dal punto di vista umano, che sociale ed economico. Fondazione Pro Valtellina propone un Bando Artistico-Culturale per il territorio, perché ancora una volta dalle difficoltà possano emergere nuove idee e nuove proposte».
Come si partecipa al bando di Pro Valtellina
Attraverso il bando Cultura, Fondazione Pro Valtellina Onlus pone l’accento sul ruolo degli strumenti culturali come elementi per la crescita sociale ed economica delle comunità. La scadenza è prevista per il 28 febbraio 2022. Testi e modalità di presentazione delle domande disponibili sul sito www.provaltellina.org.