La cultura della sicurezza nei cantieri: appuntamento a Sondrio
incontro organizzato dalla Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia (CROIL) in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio
Dopo Brescia, Monza ed Erba, si terrà a Sondrio martedì 25 giugno il quarto incontro organizzato dalla Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia (CROIL) in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio. L'evento, dedicato alla cultura della sicurezza nei cantieri, si svolgerà presso la sala Succetti di Confartigianato Imprese Sondrio (Largo dell'Artigianato, 1) a partire dalle 9.
Tema fondamentale
La cultura della sicurezza è un tema cruciale, specialmente nel settore edile, noto per il suo elevato grado di rischio. Spesso, si pensa che la sicurezza nei cantieri riguardi solo macchinari e sistemi di protezione, ma in realtà si tratta di una mentalità da formare. L’obiettivo della giornata è sensibilizzare non solo imprese e operatori del settore, ma anche studenti e cittadini sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Programma dell'Evento
L'evento, moderato da Sergio Vianello e Alberto Fioroni, rispettivamente Coordinatore e membro della Commissione sicurezza cantieri di CROIL, si aprirà con i saluti istituzionali di Massimiliano De Rose, presidente CROIL e dell’Ordine degli Ingegneri di Como, Felice Mandelli, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Sondrio, Giorgio Lanzini, presidente del Collegio dei Geometri di Sondrio, Claudio Giana, presidente dell’Ordine dei Periti Industriali di Sondrio, Ilaria Gianola, responsabile della formazione dell’Ordine degli Architetti di Sondrio, e Ippolita Chiarolini, delegata CNI Lombardia.
Nella prima parte della mattinata, seguiranno le relazioni di:
- Sergio Vianello (Imparare la sicurezza: dalla generazione alpha alla zeta)
- Orietta Mariotti e Daniele Guizzardi, direttore e ispettore del Servizio PSAL – ATS Montagna (L’attività di vigilanza nei cantieri edili)
- Alessandro Granata, comandante dei Vigili del Fuoco di Sondrio (Il soccorso dei Vigili del Fuoco nei cantieri edili)
- Enrico Mandelli, funzionario ANCE Lecco-Sondrio (L’importanza del sistema bilaterale edile)
Dopo la pausa caffè, l'evento riprenderà con gli interventi di:
- Mauro Maranga, presidente della sezione di Sondrio di Confartigianato (Cultura della sicurezza. Dalle scuole ai cantieri)
- Luca Patriarca, segretario coordinatore EFES Lecco-Sondrio (La cultura della sicurezza: elementi di criticità e nuove prospettive)
- Fabio Monopoli, membro CROIL della Commissione sicurezza cantieri (Cosa ne pensa il privato cittadino della sicurezza: analisi e considerazioni)
- Maurizio Costa, membro CROIL della Commissione sicurezza cantieri (La sicurezza nei cantieri vista dal buon padre di famiglia)
Formazione e crediti professionali
L'incontro offrirà ai partecipanti l'opportunità di ottenere quattro crediti formativi professionali, validi a livello nazionale per Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti. Le iscrizioni possono essere effettuate sul portale ISI Formazione al link Commissione Sicurezza Cantieri.