Attualità
L'iniziativa

La gente di Lanzada si racconta in un libro

Raccoglie racconti di vita, percorsi esemplari, storie di successo e coerenza: le molteplici facce di un paese vivo e solidale.

La gente di Lanzada si racconta in un libro
Attualità Sondrio, 10 Agosto 2022 ore 12:10

Si intitola «Siamo unici - 18 ritratti per raccontare la comunità di Lanzada» il libro che sarà presentato martedì 16 agosto 2022 in biblioteca alle 18 e poi il sabato seguente alle 20.45 al centro sportivo Pradasc.

Si tratta, come spiegano i promotori di «Un’iniziativa originale che mette al centro le persone con le loro esperienze, unite dall’attaccamento alla loro terra e da un’attenzione marcata alla collettività».

La gente di Lanzada si racconta in un libro

Un libro che raccoglie «racconti di vita, percorsi esemplari, storie di successo e coerenza: le molteplici facce di un paese vivo e solidale, capace di accogliere e far sentire parte della comunità anche chi è venuto da fuori o chi torna solo saltuariamente». Una comunità che si svela raccontandosi attraverso le parole e le storie del medico di famiglia, del panificatore, degli atleti famosi, dell’astrofisico e del regista che vivono a Milano ma sono rimasti legati alle loro origini. E poi le tre signore ultraottantenni che scalpitano per dare ancora una mano, la geologa, il sindacalista campione di volontariato, il preside in pensione innamorato del dialetto di Lanzada e molti altri...

Il progetto

Ideato e realizzato dalla giornalista Roberta Folatti e dalla grafica Martina Pini, in forte collaborazione con il Comune e in particolare con l’assessore Cristian Bergomi, il libro diventerà una specie di biglietto da visita del paese anche nei confronti dei turisti, che avranno modo di conoscere più a fondo il luogo e le caratteristiche della gente che lo abita.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie