Tirano

La lettura torna protagonista in città

Sabato 17 e domenica 18 giugno a Tirano la seconda edizione della Fiera dei Libri e della Lettura Seminare parole.

La lettura torna protagonista in città
Pubblicato:

A Tirano, in piazza Unità d’Italia, si svolgerà sabato 17 e domenica 18 giugno la seconda edizione della Fiera dei Libri e della Lettura Seminare parole, che vedrà un ricco calendario composto da incontri con scrittori, scrittrici, fumettisti, illustratrici, editori, musica, letture ad alta voce, laboratori e attività per bambini/e, ragazzi/e e per tutte le età. L’evento è organizzato dal Comune di Tirano in collaborazione con la libreria Tiralistori (gestita da Forme Impresa Sociale) e la libreria Il Mosaico, nell’ambito del progetto Io leggo, Tu Leggi, Noi Leggiamo, cofinanziato da Fondazione Cariplo sul bando "Per il libro e la lettura". Anche quest’anno l’intento di Seminare parole è quello di ispirarsi alle note manifestazioni dedicate ai libri, ma soprattutto alle fiere tiranesi, che rappresentano un temporaneo crocevia in cui persone e pensieri si incontrano ed entrano in relazione.

Fiera

Frutto di sinergie che si sono create nel tempo e rafforzate nella prima edizione della Fiera tra la Biblioteca Arcari, le librerie tiranesi, i firmatari del Patto locale per la lettura e le volontarie e i volontari per la cultura, che da tempo animano la biblioteca tiranese, questa nuova edizione vuole sottolineare l’importanza della pratica della lettura come momento intimo e individuale, ma anche di condivisione e di relazione con chi ci circonda, come attività fondamentale per sviluppare e mantenere una mente aperta e critica, ma allo stesso tempo attività che favorisce il benessere personale, lo svago e l’evasione nel fantastico. L’anima fieristica, all’interno del padiglione di piazza Unità d’Italia, sarà composta da editori indipendenti come Alpinia, Beccogiallo, Canicola, Ediciclo, Lazy Dog, Lyasis, People, Utopia, Unicopli (con edizioni Bee, e/o, Fazi, L’Ippocampo e giochi), accanto ai quali saranno presenti la libreria Il Mosaico e la libreria Tiralistori, che esporranno libri di case editrici indipendenti.

Programma

La manifestazione aprirà i battenti sabato 17 alle ore 14.30 e chiuderà alle 22.30, domenica 18 dalle 10.30 alle 18.30. Nell’ambito dell’evento sono previsti molti eventi collaterali con incontri, letture, laboratori e giochi per i più piccoli. Due gli eventi in anteprima: giovedì 15 giugno alle ore 20.45 presso l’auditorium di Villa di Tirano Alberto Cristofori presenta l’Antologia di Spoon River nell’edizione integrale edita da La nave di Teseo; venerdì 16 giugno, alle ore 20.45 presso la Biblioteca Arcari di Tirano, Giovanni Peretti presenta il suo ultimo romanzo 1646: Giacomina l’anima sua e il diavolo (Alpinia editrice), con la partecipazione di Isella Bernardini. Sabato 17 giugno, dopo l’inaugurazione alle ore 14.30 alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Tirano, Sonia Bombardieri, si aprirà la manifestazione con il noto scrittore Giuseppe Culicchia, che presenterà il suo ultimo libro La bambina che non doveva piangere e il laboratorio di scrittura della Scuola Holden, in programma a Tirano 8-9-10 settembre 2023. A seguire incontri con Gerardo Masuccio, fondatore della casa editrice Utopia, Fabiano Alborghetti e Begoña Feijoo Fariña, autori e organizzatori culturali svizzeri invitati dall’Associaizone Culturale Valtellinesi di Milano e presenti grazie al contributo di Pro Helvetia dalla Svizzera, l’illustratrice Ilaria Demonti, il ciclista atipico Niccolò Bulanti, Elena Moretti, Francesco Foti della casa editrice People. Nella serata di sabato non mancherà la musica, con il concerto "Inizio Turno Fine" del gruppo musicale Ricche le mura (alle ore 21.00).

Domenica

Gli incontri proseguiranno domenica con l’illustratrice Ericavale Morello, Marta Sironi per la casa editrice Lazy Dog, il fumettista Alessandro Pastore. A seguire un incontro con la giornalista e giallista Rosa Teruzzi e l’autore Luca Crovi, tra i maggiori esperti italiani di letteratura gialla e poliziesca. Coinvolti/e nelle conversazioni con autori e illustratrici i/le giovani Luca Agutoli, Emma Cerri, Giorgia Fiori e Anabel Rossi. La manifestazione si concluderà domenica con una lettura-spettacolo interattiva dedicata a Italo Calvino nel centenario della nascita, Jukebox Calvino (voce recitante Alessandro Pazzi, progetto grafico di Lorenzo Vergani, produzione Pontos Teatro). Per tutte le informazioni relative al programma si può visitare il sito https://sondrio.comperio.it/library/biblioteca-civica-paolo-e-paola-maria-arcari-di-tirano/seminare-parole-fiera-dei-libri-e-della-lettura-2023/ e i social FB e Instagram della biblioteca @bibliotecArcari. Per accedere ad alcuni laboratori è necessario compilare il form al link https://bit.ly/3oHorI1 oppure rivolgersi presso la biblioteca negli orari di apertura. Biblioteca Arcari telefono 0342.702572, biblioteca@comune.tirano.so.it.

Seguici sui nostri canali