Attualità
Bormio

La Magnifica Terra dal 27 dicembre al 3 gennaio 2023 aderisce al progetto On the Road

Un’esperienza di sensibilizzazione e di educazione alla legalità - unica in Italia - rodata da 15 anni in Lombardia.

La Magnifica Terra dal 27 dicembre al 3 gennaio 2023 aderisce al progetto On the Road
Attualità Alta Valle, 19 Dicembre 2022 ore 06:00

Bormio dal 27 dicembre al 3 gennaio 2023 aderisce al progetto On the Road. Un’esperienza di sensibilizzazione e di educazione alla legalità - unica in Italia - una sorta di "mini naja" rodata da 15 anni in Lombardia nata dall’esigenza di far accrescere un sempre maggiore senso civico alle nuove generazioni. Le iscrizioni sono aperte per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 20 anni che siano residenti nel Comune di Bormio. Per candidarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@ragazziontheroad.it, entro e non oltre il 20 dicembre. La partecipazione è a titolo gratuito e volontario.

Obiettivo

L’obiettivo dell’iniziativa, accolta e sostenuta con entusiasmo dall’assessore Pedranzini e dal comandante Schivalocchi della Polizia locale di Bormio, è quello di infondere una maggiore consapevolezza della prevenzione e della legalità nei più giovani affiancandoli in una serie di esperienze reali con le Istituzioni, Polizia locale, Forze dell’ordine e Soccorritori di vario genere. Oltre 850 i giovani coinvolti, ad oggi, tra le province di Bergamo, Milano, Brescia e Sondrio, dove il progetto è attivo.
L’iniziativa promossa dall’associazione socio educativa Ragazzi On the Road, presieduta da Egidio Provenzi, nasce nel 2007 nella Bergamasca da un’idea del giornalista e oggi vicepresidente dell’associazione Alessandro Invernici e di un agente di Polizia locale. Vede il coinvolgimento ed il "contagio" dei più giovani in un percorso più consapevole nei confronti dei rischi che corrono sulla strada e - nel caso di Bormio e Livigno - anche sulle piste da sci, per indirizzarli sempre più verso una cittadinanza attiva e cosciente.

Numeri

Sono sei gli over 16 che potranno prendere parte all’iniziativa, che vede il coinvolgimento della nota località turistica proprio durante lo svolgimento delle gare di Coppa del Mondo di sci alpino che come sappiamo si svolgeranno a fine anno su due giornate proprio sulla famosa pista Stelvio della Magnifica Terra.
Si tratta quindi di un’occasione preziosa per capire in che modo un evento così importante viene gestito: dalle istituzioni ai soccorritori. Candidature quindi aperte a tutti i ragazzi interessati a fare questo tipo di esperienza formativa, fino al 20 dicembre 2022, scrivendo all’indirizzo mail segreteria@ragazziontheroad.it. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito Internet www.ragazziontheroad.it o i social ufficiali del progetto: Facebook Ragazzi On The Road, Instagram ragazziontheroad.

Seguici sui nostri canali
Necrologie