La Notte Bianca è stata da record
Bilancio decisamente positivo per l’evento andato in scena venerdì 19 e sabato 20 luglio. La nuova collocazione a luglio promossa dal pubblico
Scommessa vinta per gli organizzatori della “Notte bianca Chiavenna”, evento estivo giunto alla dodicesima edizione che per la prima volta si è svolto nel mese di luglio anziché nella tradizionale collocazione a metà giugno. Venerdì 19 e sabato 20 luglio, dalle 21 alle 2 di notte, le piazze e le vie del centro storico sono state teatro a cielo aperto della manifestazione che ha proposto musica dal vivo, concerti, animazione, esibizioni corali, danze, DJ set, spettacoli di intrattenimento. Apprezzata anche l’apertura serale delle attività commerciali.
La Notte Bianca è stata da record
«Il bilancio dell’edizione 2024 è decisamente positivo, tutto è andato per il meglio e le presenze sono cresciute rispetto al passato: si stima che nella sola giornata di sabato i partecipanti alla manifestazione siano stati più di 10mila. È stato un grande successo, siamo molto soddisfatti e possiamo dire che l’esperimento di spostare la “Notte bianca” da giugno a luglio è riuscito», commenta Anna Del Curto, presidente dell’Associazione mandamentale dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio, realtà che ha dato vita alla due giorni assieme a Valchiavenna Shopping con il supporto di “Events & Festival”. Preziosa la collaborazione del Comune e del Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna.
«La “Notte bianca” si conferma per la 12esima volta un evento capace di coinvolgere un pubblico davvero ampio, spaziando tra generi musicali di ogni tipo: dal gospel al rock, dal blues alla musica da discoteca. La presenza di migliaia di persone, nonostante il cambio di data, dimostra ancora una volta come la “Notte bianca” sia diventato un evento di riferimento sia a livello locale che per i turisti. Non possiamo che essere estremamente soddisfatti», aggiunge Davide Nicolò Bergna, di “Events & Festival”.
E si guarda già al futuro. «Nei prossimi giorni, assieme agli operatori di Chiavenna e ai partner pubblici e privati, faremo tutte le valutazioni necessarie per capire se mantenere a luglio le date dell’edizione 2025 o tornare alla formula originaria con l’organizzazione dell’evento a metà giugno», anticipa Anna Del Curto.
Il programma dell’estate 2024 prevede, tutti i venerdì, l’appuntamento con “Chiavenna è musica” di scena nelle vie e nelle piazze del centro fino al 30 agosto con performance dal vivo. Da non perdere la “Notte di San Lorenzo”: il 10 agosto più di 2000 candele illumineranno il cuore della città creando un’atmosfera magica. Ad arricchire la serata, gli spettacoli dei mangiatori di fuoco, la parata delle farfalle di luce e i concerti di musica dal vivo.