La nuova fogna di Carona non funziona
Un residente ha segnalato l’anomalia alla minoranza tellina. Branchi e Vir hanno subito scritto al sindaco.
Laura Branchi e Andrea Vir, consiglieri di minoranza, hanno scritto al sindaco del Comune di Teglio segnalando un’anomalia davvero grave. "In qualità di consiglieri comunali abbiamo ricevuto una segnalazione da un cittadino che ha sottoposto alla nostra attenzione il malfunzionamento del nuovo collettamento fognario che parte dalla località Carona del Comune di Teglio. Ci è stato riportato questo fatto grave: nella valle del torrente Caronella confluiscono ancora oggi, nonostante la recente realizzazione del collettamento, i reflui fognari provenienti dalla vasca di raccolta posta ad est della strada che scende dal paese. La segnalazione ci ha colti di sorpresa perché mai ci saremmo immaginati che, dopo i lavori di realizzazione del collettamento che parte da Carona e scende fino a confluire nella rete fognaria pubblica, l’abitato della frazione tellina sia rimasto dotato del vecchio sistema di raccolta e scarico delle acque reflue e non sia stato inserito nella nuova fognatura".
Sopralluogo
Per avere "contezza di quanto comunicatoci dal cittadino abbiamo effettuato un rapido sopralluogo in località Carona e, partendo dalla parte bassa del paese (per intenderci dall’edificio ex Colonia estiva ora in uso all’associazione Amici per Carona), abbiamo ispezionato i pozzetti relativi della nuova rete fognaria riscontrando che effettivamente alcune abitazioni sono state collegate alla nuova rete pubblica. Continuando a salire, all’altezza del punto di partenza della nuova conduttura fognaria abbiamo però avuto la spiacevole conferma di quanto segnalatoci". In particolare "abbiamo riscontrato le seguenti situazioni: il collettore che scende dalla parte alta del paese giunge ancora nel vecchio pozzetto di ispezione, senza confluire in quello nuovo, alla cui base troviamo l’uscita verso il vecchio pozzo nero e la vecchia fossa biologica che successivamente scaricano nel torrente Caronella (evidentemente la parte alta del paese è completamente estromessa dalla raccolta delle acque reflue); la partenza del nuovo collettore risulta aperta e senza nessuna braga che lo colleghi in qualche modo alla rete pubblica esistente che qui giunge; alla base del pozzetto, di notevole profondità, giunge anche la vecchia rete pubblica che sale dalla parte bassa del paese e che fa presupporre che gli allacci privati a questo collettore siano ancora operativi e quindi esclusi dal nuovo collettamento".
Finale
Alla luce di quanto sopra "siamo a segnalarle ciò che a noi pare essere una mancata esecuzione a regola d’arte dell’opera di collettamento con le evidenti conseguenze ambientali che ne derivano (teniamo conto che durante il periodo estivo l’abitato si riempie di cittadini e che quindi l’aumento degli scarichi delle acque reflue è sensibile). Segnaliamo inoltre che i tratti di scavo effettuati lungo la strada che sale da San Giacomo in direzione Carona per la posa della condotta fognaria presentano un ripristino del manto stradale che risulta sconnesso e non armonizzato con la parte esistente. A nostro avviso non si tratta di corretta esecuzione a regola d’arte dei lavori. Le chiediamo pertanto se sia stato effettuato dal Comune un controllo dopo l’esecuzione delle opere. In attesa di un sollecito riscontro porgiamo cordiali saluti".