Attualità
In piazzale Bertacchi

La "panchina europea" a Sondrio

Sarà inaugurata il 30 aprile 2022.

La "panchina europea" a Sondrio
Attualità Sondrio, 30 Aprile 2022 ore 09:43

Su iniziativa della Gioventù federalista europea della provincia di Sondrio e della sezione 'Ezio Vedovelli' Valtellina-Valchiavenna del Movimento federalista europeo anche Sondrio avrà una sua panchina europea.

Panchina europea

Ottenuta la concessione di gratuito patrocinio, approvata all'unanimità dalla giunta del capoluogo valtellinese, è stata fissata per sabato 30 aprile la realizzazione di una panchina blu con dodici stelle gialle - i colori e gli emblemi della bandiera dell'Unione europea - per simboleggiare il bisogno di democrazia, libertà e solidarietà umana, più che mai necessarie in questo momento, e per rammentare che anche i sondriesi sono cittadini europei e hanno contribuito, tramite gli esponenti della società civile, al dibattito sulla Conferenza sul futuro dell’Europa.

In piazzale Bertacchi

La panchina, situata nell'aiuola nord di piazzale Bertacchi, sarà decorata in mattinata ad opera dei giovani federalisti europei e verrà inaugurata ufficialmente alle ore 14. P

renderanno parte alla cerimonia pubblica Lorena Rossatti, assessore alle politiche giovanili del Comune di Sondrio, Simone Romegialli, responsabile dell'ufficio del dibattito della Gfe Sondrio, Giuseppe Enrico Brivio, segretario della sezione Mfe e Cesare Ceccato, segretario della Gfe provinciale e referente del progetto 'Panchine europee in ogni città'. Questo ha avuto il via ad agosto dello scorso anno, a seguito dell'imbrattamento con simboli nazifascisti della panchina europea realizzata a Lecco dalle sezioni locali del Mfe e della Gfe che ha subito attivato una raccolta di fondi per restaurare l'opera e riproporre l'iniziativa in tutta Italia.

Ad oggi più di trenta panchine sono state inaugurate in varie regioni e altre sono previste anche in provincia.

Per contribuire al progetto è possibile partecipare alla raccolta fondi presente al link https://gofund.me/556b6d87. Chiunque sia interessato a portare una panchina europea nel proprio comune può contattare i referenti del progetto via mail (info@panchineeuropee.eu) oppure su Instagram (@panchine.europee) e Facebook (Panchine Europee in ogni Città).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie