La Passerella sul Mallero ha stravolto la vita della frazione, gli abitanti bussano alle porte del Comune
Un petizione firmata dalla frazione Maioni è stata consegnata in Comune nella speranza si possa trovare una soluzione che possa accontentare tutti.
Non tutti sono contenti della Passerella sul Mallero tra Mossini e Ponchiera a Sondrio. O meglio, è motivo di polemica come l'accesso alla nuova attrazione turistica è stato organizzato.
Vita stravolta
Gli abitanti della frazione di Maioni infatti hanno firmato all'unanimità una petizione per convincere l'amministrazione comunale sondriese a realizzare accessi alternativi, come ad esempio un percorso pedonale di collegamento tra piazzetta Don G. Acquistapace, antistante la chiesa di Mossini, e la Passerella sul Mallero attraverso prati ed alcune zone incolte.
L'apertura (per ora solo nei giorni di sabato e domenica) della Passerella sulle Cassandre ha stravolto la vita finora tranquilla della frazione di Maioni. - Scrivono gli abitanti della piccola frazione - Si chiede al Comune si farsi carico del profondo disagio provocato mediante la realizzazione di percorsi aggiuntivi, per mitigare caos e affollamento.
"Nella terrazza della piazzetta potrebbero essere predisposte aree di sosta per biciclette e ciclomotori così da incoraggiare il transito a piedi alla Passerella attraverso tale percorso, autorizzato nelle sole ore diurne, se non predisposta l'illuminazione notturna. - Si legge nella lettera che accompagna la petizione consegnata a Palazzo Pretorio - Tale soluzione darebbe un minimo di concretezza al divieto di circolazione delle biciclette sul percorso oggi esistente tra Maioni e Ponchiera, Passerella compresa, divieto che non viene rispettato praticamente da nessuno. Da alcuni firmatari è stato suggerito un ulteriore intervento consistente nella realizzazione di un percorso pedonale o ciclopedonale che dalla Passerella, scendendo in prossimità del bosco ad est e sud dell'abitato vada a collegarsi al sentiero Gombaro-Maioni e al sentiero Maioni-San Bartolomeo.