Sondrio

"La Penna Viola" per non dimenticare l'amato Beppe

L'11 dicembre la premiazione del concorso riservato ai giovani. Presente Gianfelice Facchetti, scrittore e figlio dell'indimenticabile Giacino

"La Penna Viola" per non dimenticare l'amato Beppe
Pubblicato:

Gianfelice Facchetti è il testimonial d’eccezione della terza edizione del Premio “La penna Viola”, concorso letterario e da quest’anno fotografico riservato agli studenti. Ideato dalla Pgs Auxilium Sondrio, vuole rendere omaggio all’indimenticato giornalista sportivo valtellinese Giuseppe “Beppe” Viola (scomparso il 1 agosto 2021).

"La Penna Viola" per non dimenticare l'amato Beppe

Mercoledì 11 dicembre 2024, alle 15.30, nella prestigiosa Sala Consiliare della Provincia di Sondrio si svolgerà la cerimonia di premiazione alla presenza di Gianfelice Facchetti: il noto scrittore, attore e registra teatrale e figlio dell’indimenticato giocatore dell’Inter

e capitano della nazionale Azzurra Giacinto Facchetti, premierà i vincitori della sfida in punta di penna. Il Premio “La penna Viola” prevede tre categorie (primarie, medie e superiori) e coinvolge i giovani atleti della Pgs Auxilium, della Nuova Sondrio Calcio, del Sondrio Rugby, della Nuova Sondrio Sportiva Ginnastica, della Sportiva Basket Sondrio e della Red Line Mountainbike.

La traccia proposta agli alunni della Primaria e delle Medie è: “I trionfi sportivi di Sinner sono frutto non solo del suo talento, ma anche della tenacia e costanza negli allenamenti. Non sempre infatti i risultati nello sport, così come nella vita, si ottengono al primo tentativo, ma è necessario allenarsi e mettercela tutta per raggiungere i propri obiettivi. Di fronte a una difficoltà tu come ti comporti? Cerchi di reagire, sforzandoti in tutti i modi oppure ti arrendi facilmente? Racconta”.

Gli studenti delle Superiori si cimenteranno invece con questa traccia: “Io sono per lo ius tutto: ius soli, ius scholae, ius sport. Chi è nato, vive e studia in Italia è Italiano”. Questa l’affermazione rilasciata da Julio Velasco, CT della squadra italiana femminile di volley, campione olimpica. Dovrebbe infatti essere naturale e automatico considerare “italiano” chi è nato da genitori stranieri nel nostro Paese dove vive e studia, ma non sempre è così. Tu cosa ne pensi?".

La novità dell'anno è la fotografia

Novità di questa edizione è la possibilità per gli studenti di inviare una fotografia sportiva in linea con le tracce proposte: il Premio letterario si apre dunque al mondo delle immagini. Tutti gli elaborati verranno esaminati dalla Commissione presieduta da Filippo Grassia, noto giornalista e cronista radio-televisivo oltre che Stella d’oro al merito del Coni e Presidente del Panathlon Club di Milano, che anche quest’anno ha proposto l’interessantissima traccia per i ragazzi delle Superiori.

Il concorso ha ottenuto il patrocinio di Sport e Salute, FIPAV Lombardia, CONI – Comitato Regionale Lombardia, Comune di Sondrio, FIPAV Sondrio, Panathlon Club Sondrio, Polo Liceale “Città di Sondrio” e Istituto Tecnico Tecnologico “Enea Mattei” di Sondrio.

Cesare Salerno, responsabile organizzativo dell’evento dichiara: «Anche quest’anno ricorderemo il nostro amico Beppe con questa iniziativa che ogni anno trova sempre più adesione da parte delle associazioni sportive che hanno avuto il piacere di conoscere oltre che il professionista Giuseppe Viola anche l’uomo, disponibile simpatico e sempre pronto a collaborare con chi chiedeva il suo apporto. Iniziativa che si conferma anche come un importante momento culturale e di riflessione per tutti gli atleti delle 6 associazioni sportive che partecipano al nostro Concorso e per gli studenti del Polo Liceale Città di Sondrio e dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Enea Mattei” che, grazie alla condivisione del progetto da parte dei propri Dirigenti Scolastici Giovanna Bruno e Massimo Celesti, onoreranno la memoria di questa importante figura del giornalismo locale».

A corollario dell’evento ci sarà anche spazio per la presentazione del libro "Capitani" scritto da Gianfelice Facchetti, che si svolgerà, nella stessa giornata alle ore 18 nella Sala “Celestino Pedretti” del Teatro Sociale di Sondrio, incontro organizzato grazie alla collaborazione di Anfass Sondrio e supportato da Mail Boxes Etc Sondrio e Colico e dalla Cantina La Spia, e moderato dal giornalista  Edoardo Ceriani.

Seguici sui nostri canali