Valfurva

La Pista Valtellina sarà un fiore all’occhiello

Santa Caterina e San Bernardo si uniscono in una partnership pluriennale pubblico-privata con al centro la valorizzazione del tracciato.

La Pista Valtellina sarà un fiore all’occhiello
Pubblicato:

Santa Caterina e S.Bernardo si uniscono in una partnership pluriennale pubblico privata. Al centro del progetto, la pista di fondo Valtellina, uno dei percorsi più apprezzati delle Alpi, che verrà sviluppata per valorizzare il territorio. C'è stata la presentazione. C’erano Antonio Biella, amministratore delegato di S.Bernardo, Luca Bellotti, sindaco, Franco Claretti direttore del Parco Nazionale dello Stelvio, Silvia Cavazzi, sindaco di Bormio in rappresentanza della Comunità montana Alta Valtellina, Paolo Grigolli, coordinatore generale di Società Multiservizi Alta Valle. In collegamento, Davide Menegola presidente della Provincia. E ancora, Marco Confortola, Beppe Bonseri referente della Società Santa Caterina Impianti, allenatori e campioni del fondo di ieri o oggi, Benito Moriconi, Silvano Barco Mirko Bertolina, Angelo Andreola.

Investimento

Comune e S.Bernardo investiranno nella tecnica dello snowfarming, pratica ecologica che permette di conservare la neve invernale nei mesi estivi, accumulandola e proteggendola con materiali isolanti, per prevenire l’utilizzo massivo di innevamento artificiale e ridurre il conseguente impatto ambientale. Bellotti. "Ho voluto coinvolgere San Bernardo per fare crescere la struttura; è nata un’amicizia. Il mio compito è dare risalto alle potenzialità del territorio; il progetto complessivo, del costo di 500 mila euro, fattibile anche a step, è la riqualificazione della pista secondo indicazioni soprattutto di Moriconi, e acquistare un gatto delle nevi, per darle un futuro; ci sono le autorizzazioni del Parco, l’area per lo snowfarming è stata individuata, abbiamo coinvolto la Cm. Speriamo si smuova qualcosa a fine della stagione invernale". La partnership prevede anche la personalizzazione di alcune zone della pista Valtellina e la consegna di gadgets agli sportivi che utilizzeranno gli impianti. Biella. "La collaborazione nasce da valori e obiettivi condivisi tra l’azienda e l’Alta Valtellina, con cui ho un forte legame, perché accoglie la mia famiglia da molti anni; è stato importante trovare partner con cui realizzare un lungo percorso di attenzione all’ambiente. Siamo partner della Federazione Italiana Sport Invernali, sponsor di tuta della nazionale di sci di fondo. E’ sembrato dunque un proseguimento naturale con Valfurva il progetto comune di valorizzazione dei nostri principi, a cominciare dall’amore per la montagna". Menegola. "Santa Caterina ancora una volta alla ribalta, con la pista Valtellina che accompagna la crescita di turismo, sport, salute, circostanze che, visti i cambiamenti climatici, devono collegare tutte le montagne, in una strategia unica, dove le terre alte sono protagoniste di una nuova opportunità di insediamento". Claretti. "Ci unisce a S.Bernardo l’attenzione verso l’ambiente, la volontà di porsi obiettivi ambiziosi per tutelarlo, la passione, il senso di attaccamento alla famiglia, l’idea di restituire". Cavazzi. "La pista Valtellina è un gioiello della nostra valle; occorre spingere sulla valorizzazione dello sci di fondo, l’occasione è questa partnership, che il Comune di Bormio sostiene con piacere".

Seguici sui nostri canali