Lanzada

La tappa dell’Enjoy Stelvio è in Valmalenco: si sale a Campo Moro

I commenti: "Importante occasione per valorizzare un nuovo modo di fare turismo"

La tappa dell’Enjoy Stelvio è in Valmalenco: si sale a Campo Moro
Pubblicato:
Aggiornato:

Conto alla rovescia per l’arrivo a Lanzada in Valmalenco: sabato 6 luglio 2024 la prima delle due tappe previste nel programma della manifestazione “Enjoy Stelvio Valtellina” in collaborazione con il Comune di Lanzada e il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, con l’obiettivo di promuovere il territorio malenco in chiave sportiva di lentezza e sostenibilità, oltre che valorizzare l’uso sportivo e amatoriale della bicicletta nel proprio tempo libero come attività salutare.

La tappa dell’Enjoy Stelvio è in Valmalenco: si sale a Campo Moro

Nel suggestivo percorso incastonato nella valle di Campo Moro, il percorso includerà la salita che da Franscia porterà a Campo Moro, un percorso che negli anni ha visto importanti gare affrontato anche da ciclisti professionisti come nella tappa del giro d’Italia Femminile. La partenza libera sarà dalle ore 9 dal piazzale di Franscia con arrivo previsto nel parcheggio antistante al rifugio Poschiavino, dove sarà possibile pranzare e rilassarsi in compagnia.

Tutta la manifestazione si svolgerà sul percorso definito con una chiusura temporizzata della strade, in collaborazione con la Polizia locale e la Protezione civile di Lanzada, affinché si possa garantire un sicuro svolgimento della manifestazione. La sicurezza ad ogni partecipante visto lo spirito della manifestazione, aperta anche i più piccoli, si svolgerà infatti sul percorso chiuso al traffico dalle 9 alle 13, per creare una esperienza sicura anche per le famiglie.

I commenti

“Un’occasione imperdibile per godere, ciascuno secondo le proprie capacità, di questo percorso incastonato nella cornice naturale dominata dal Pizzo Scalino – così ha commentato il neo sindaco di Lanzada Marco Negrini - Negli anni del turismo a passo lento, come dimostrano i trend dei turisti nell’l’organizzazione delle proprie vacanze, Lanzada si vuole orientare sempre più verso un turismo sostenibile ed eco-friendly. Con questa manifestazione vuole infatti offrire a tutti, sportivi preparati o semplici appassionati dell’attività la natura unica del nostro territorio, la possibilità di godere delle emozioni che si provano percorrendo, in piena tranquillità, queste splendide sequenze di tornanti che sembrano arrampicarsi verso le alte vette".

La Valmalenco con questa ed altre iniziative per il mondo bike si vuole proporre come un territorio sempre più amico della bicicletta, una meta ideale per gli amanti della bicicletta, proponendo un ricco programma di eventi diffusi e in gran parte gratuiti daranno vita ad un’avventura ciclistica senza precedenti.

“Si tratta di un tassello importante di un mosaico più ampio di novità che interessano il modo di muoversi in questa parte di territorio Mandamentale ha concluso Roberto Pinna direttore del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco – Una tappa importante ma non l’arrivo di un percorso che porterà a ridisegnare questa nuova modalità turistica".

Seguici sui nostri canali