Attualità
Tirano

La Valle punta tutto sul cicloturismo

Valtellina Turismo impegnata nel valorizzare tutte le opportunità.

La Valle punta tutto sul cicloturismo
Attualità Tiranese, 14 Marzo 2022 ore 06:00

Intensa attività di Valtellina Turismo per promuovere, attraverso una serie di azioni, il cicloturismo che si sta confermando come una delle attrattive della nostra Valle in costante crescita. Un programma che si colloca nel contesto del Progetto di promozione del cicloturismo della provincia di Sondrio - Anno 2022, ideato dalla Provincia di Sondrio, dal Consorzio Bim dell’Adda, dalle 5 Comunità montane (Alta Valtellina, Valtellina di Tirano, di Sondrio, di Morbegno e della Valchiavenna), dal Parco nazionale dello Stelvio (Lombardia), dai Comuni di Aprica, Chiuro, Chiavenna e Valfurva, dal Consorzio turistico Media Valtellina di Tirano e da Valtellina Turismo. Ecco, in sintesi, le attività che Valtellina Turismo ha in programma di realizzare nell’arco di quest’anno, alcune delle quali ormai imminenti.

Valtellina Turismo parteciperà: alla Fiera del cicloturismo, la cui prima edizione è in programma a Milano oggi e domani il 12 e 13 marzo. La Fiera è un appuntamento di grande interesse per Valtellina Turismo, che sarà appunto presente alla manifestazione negli spazi della Fabbrica del Vapore. La prima edizione dell’evento era inizialmente in programma nella primavera 2020, ma fu cancellata a causa della pandemia.

Alla Fiera del cicloturismo i cicloamatori potranno incontrare oltre 60 tra destinazioni, tour operator e associazioni per decidere la meta delle prossime vacanze in bicicletta. Su un palco appositamente attrezzato si terranno i Bikeitalia Talks, in cui si alterneranno interventi di ambassador del ciclismo, racconti di viaggio, workshop formativi di avvicinamento al cicloturismo e momenti di approfondimento. L’ingresso del pubblico sarà gratuito previa registrazione sul sito www.fieradelcicloturismo.it. Info su https://www.valtellina.it/it/fiera-del-cicloturismo.

Altre fiere

Poi sarà presente a Bikeup, in calendario a Bergamo dal 10 al 12 giugno. Info su https://www.bikeup.eu/ e a Italian Bike Festival che avrà luogo a Misano Adriatico, dal 9 all’11 settembre. Info su https://italianbikefestival.net/. Valtellina Turismo, con il supporto dei Consorzi, ha realizzato l’edizione 2022 del Valtellina Bike Magazine con proposte di itinerari, eventi e in generale il racconto dell’offerta bike della destinazione, arricchito con approfondimenti legati al food e al territorio. Il magazine verrà distribuito nei vari Info Point del territorio e sarà l’inserto del numero di maggio della rivista Cyclist, che verrà divulgato in Piemonte, Lombardia, Triveneto, Liguria ed Emilia-Romagna (per un totale di 13mila copie), oltre a essere veicolato su ciclismo.it. Verranno definiti viaggi stampa, con il coinvolgimento anche di influencer del settore bike, oltre che campagne mirate sui social Valtellina.

Enjoy Stelvio

Promossa al suo nascere da Ersaf - Parco Nazionale dello Stelvio, l’iniziativa Enjoy Stelvio ha previsto in questi anni calendari di chiusure al traffico motorizzato delle più famose e belle strade montane dell’area protetta, permettendo agli appassionati di sport di godere in piena tranquillità l’emozione della scalata e gli splendidi scenari naturali in cui questi percorsi si sviluppano. Cresciuta nel tempo in numero di partecipanti, da quest’anno Enjoy amplia ancor più i propri orizzonti. L

’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto di promozione del cicloturismo, diventa infatti Enjoy Stelvio Valtellina. Alle tradizionali salite del Parco Nazionale dello Stelvio e dintorni (Stelvio, Gavia, Cancano, Mortirolo e Bormio 2000) si aggiungono nuove scalate: il Passo Spluga, il Passo San Marco e la salita a Campo Moro (in Valmalenco). La manifestazione è gratuita ed è aperta a tutti (non sono previste iscrizioni, in quanto non si tratta di competizioni). Il calendario 2022 prevede otto salite per 16 date nei mesi di giugno, luglio e settembre. Per gli orari di chiusura al traffico: https://www.valtellina.it/it/eventi/bormio/chiusura-passi-alpini.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie