Raggiungere le community

La Valtellina raccontata dai content creator: continua la campagna verso Milano Cortina 2026

Family Planet, Haiyan Fu e Due Lombardi al Ristorante tra i protagonisti delle attività promozionali realizzate in sinergia da Provincia di Sondrio, APF Valtellina e Camera di Commercio di Sondrio.

La Valtellina raccontata dai content creator: continua la campagna verso Milano Cortina 2026

Proseguono le attività promozionali della campagna nazionale della Valtellina in vista dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, sviluppata in sinergia da Provincia di Sondrio, APF Valtellina e Camera di Commercio di Sondrio. Il digitale e in particolare i social media continuano a essere tra i protagonisti delle azioni di comunicazione. Dopo aver ospitato lo scorso luglio Mattia Asperti e Dino Lanaro, in queste settimane sono stati accolti in Valtellina altri content creator che, con il supporto dei Consorzi turistici e del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, hanno potuto vivere e raccontare numerose esperienze sul territorio.

Content creator

Family Planet, blog dedicato ai viaggi in famiglia con bambini, ha trascorso un fine settimana in Media Valtellina. Ad Aprica ha visitato il Museo dello Sci e trascorso una giornata alla Riserva di Pian di Gembro, con picnic a base di prodotti tipici locali. A Tirano la famiglia ha invece esplorato il centro storico e il Santuario della Madonna di Tirano, concludendo la giornata con una cena tradizionale a base di pizzoccheri, sciatt, taroz e altre specialità valtellinesi. Ecco il reel: https://www.instagram.com/p/DPoniNdDJem/

Sempre in Media Valtellina, ma a Grosio, è stata ospite Haiyan Fu, mamma italocinese e content creator che racconta la sua vita familiare.

Dopo una passeggiata in Val Grosina, ha visitato il Parco delle Incisioni Rupestri e Villa Visconti Venosta, due dei principali siti culturali della zona. Ecco il reel: https://www.instagram.com/p/DPwZuKUDL5s/

Il territorio di Sondrio e Valmalenco ha invece accolto Due Lombardi al Ristorante, coppia di content creator legata al mondo dell’enogastronomia. La loro esperienza è iniziata con un pranzo al Rifugio Palù in Valmalenco, con protagonista la polenta taragna, e si è conclusa con una cena gourmet al Ristorante Cà d’Otello a Tresivio. Ecco il reel: https://www.instagram.com/p/DP4D3GHCNGk/

Raggiungere le community

Tutti i profili coinvolti hanno già condiviso storie e reel sui propri canali, contenuti che saranno oggetto di campagne di sponsorizzazione anche sui profili ufficiali ValtellinaOfficial.

In questo modo è possibile raggiungere direttamente le community dei diversi influencer, intercettando nuovi potenziali target di pubblico e valorizzando le molteplici peculiarità della Valtellina. Il racconto punta inoltre a ribadire il ruolo di primo piano che il territorio avrà in occasione di Milano Cortina 2026.

Nelle prossime settimane la campagna di promozione nazionale proseguirà con l’arrivo di nuovi content creator e con la realizzazione di ulteriori attività di comunicazione, tra cui specifici progetti editoriali.