"L’Arma dei Carabinieri celebra l’80° della Liberazione con due volumi speciali sul 1944

Distribuiti alle istituzioni culturali della provincia di Sondrio.

"L’Arma dei Carabinieri celebra l’80° della Liberazione con due volumi speciali sul 1944
Pubblicato:

La Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, nell’ottica di proseguire l’iniziativa già avviata, ha realizzato, ulteriori due Numeri Speciali “I Carabinieri del 1944 - Il Regno d'Italia” e “I Carabinieri del 1944 - La resistenza al regime collaborazionista”, dedicati all’opera dei militari dell’Arma in uno dei periodi più difficili della storia nazionale.

80° anniversario della Liberazione

Il progetto editoriale è stato pensato nell’ambito delle celebrazioni della ricorrenza dell’80° anniversario della Liberazione della Capitale e del nostro Paese dall’occupazione nazista, al fine di far conoscere gli eventi meno noti ed approfondire quelli più conosciuti, accaduti nel 1944, un anno molto importante e decisivo per il futuro della nazione e contestualmente sviluppare riflessioni sul significativo e spesso determinante ruolo svolto, in questo contesto, dall’Arma dei Carabinieri e dai suoi uomini.

In Provincia di Sondrio

In provincia di Sondrio le copie dei due volumi della Rivista dell’Arma sono state consegnate all’Archivio di Stato, all’Istituto sondriese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, alla biblioteca civica “Pio Rajna”, alle biblioteche presso gli istituti scolastici “Carlo Donegani”, “G.Piazzi - C. Lena Perpenti” di Sondrio, “P. Nervi – G. Ferrari” di Morbegno, “Paolo e Paola Maria Arcari” di Tirano, nonché a quelle di Chiavenna, Bormio e Livigno.