Lasciare Lecco per Sondrio? No, grazie
E' di circa 200 firme lo scarto tra le due petizioni

Un numero maggiore di firme per restare nella provincia di lecco rispetto a quello di chi vorrebbe che Colico passasse con Sondrio. E' in risultato delle due petizioni lanciate dalle fazioni contrapposte in paese: chi vuole salutare il capoluogo manzoniano a favore di quello valtellinese e chi, invece, chiede che nulla cambi.
Lasciare Lecco per Sondrio? No, grazie
Come riferiscono i colleghi di primalecco.it, la “battaglia” del comitato Colico resta a Lecco (che di fatto ha avuto meno tempo perché ha lanciato la propria petizione 19 giorni dopo rispetto a quella di chi voleva il trasferimento amministrativo) sembra dunque aver avuto maggiore impatto rispetto a quella del gruppo "Il Bitto sposerà l’agone?". Ecco i numeri: secondo i bene informati in una prima conta, le firme a favore di Lecco sono risultate 2.080, contro le 1.566 per Sondrio. Una vittoria che, seppur con numeri diversi, è stata confermata anche dopo la verifica delle sottoscrizioni.
Le petizioni sono infatti state "ripulite" dalle firme doppie – diverse persone avevano firmato entrambe le raccolte, forse per ripensamento o confusione – e da quelle dei non residenti, la cui identità non era verificabile attraverso l’anagrafe comunale. Va però segnalato che la stragrande maggioranza dei non residenti aveva espresso preferenza per Lecco.
I dati definitivi vedono quindi 1.633 firme per Lecco e 1.439 per Sondrio.
E ora? Cosa succederà? Si attendono le prossime mosse dell’Amministrazione comunale, che si è sempre detta contraria all’indizione di un referendum sulla questione. La sindaca Monica Gilardi, per altro ha sostenuto pubblicamente la posizione del vicesindaco Davide Ielardi, favorevole al passaggio alla provincia di Sondrio. Secondo Ielardi, infatti, Colico assumerebbe un ruolo più centrale e strategico sotto il profilo non solo economico, ma anche territoriale, unendosi alla Valtellina.
La giornata cruciale sarà con tutta probabilità quella di venerdì 1 agosto 2025. Per quella data infatti è convocato il Consiglio Comunale. All'ordine del giono anche un punto che recita: "Raccolta firme a sostegno del passaggio del Comune di Colico dalla Provincia di Lecco alla Provincia di Sondrio da parte del comitato “Il Bitto sposerà l’Agone” - raccolta firme contro il passaggio del Comune di Colico dalla Provincia di Lecco alla Provincia di Sondrio da parte del comitato “Colico resta a Lecco”. Esame proposte e provvedimenti conseguenti".