eccellenza del territorio

L'Assessore Guidesi in visita alla Baker Hughes di Talamona

Lo stabilimento Baker Hughes di Talamona si estende su una superficie di 80.000 metri quadrati, conta 9 differenti linee di produzione e circa 250 addetti, per un indotto locale in Lombardia che coinvolge oltre 30 aziende del valore di circa 25 milioni di euro (dato 2021)

L'Assessore Guidesi in visita alla Baker Hughes di Talamona
Pubblicato:

Si è tenuta oggi, 12 ottobrre 2022, presso lo stabilimento Baker Hughes di Talamona una visita istituzionale che ha coinvolto l’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Guido Guidesi e il Sindaco di Talamona Davide Menegola.

 

L’incontro ha rappresentato un’occasione per visitare un’eccellenza industriale del territorio valtellinese, che ha intrapreso negli ultimi anni numerosi investimenti per nuove linee produttive, alcune delle quali sono state in parte oggetto di contributi e finanziamenti da parte di Regione Lombardia.

Per Baker Hughes hanno partecipato alla visita Paolo Ruggeri, Direttore Affari Istituzionali e Vicepresidente Nuovo Pignone, Baker Hughes IET, e Teresa Pucci, Plant Director dello stabilimento di Talamona.

Eccellenza

“Siamo orgogliosi di ospitare oggi nel nostro stabilimento l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Guidesi e il Sindaco Menegola, come riconoscimento del ruolo del nostro sito all’interno del tessuto industriale valtellinese e regionale” ha commentato Teresa Pucci, Plant Director dello stabilimento di Talamona.

“Oggi il nostro stabilimento rappresenta una vera e propria eccellenza all’interno della filiera nazionale e internazionale di Baker Hughes, grazie alle sue capacità di produrre componenti ad altissimo contenuto tecnologico per prodotti destinati a supportare il mondo dell’energia e dell’industria”.

"Baker Hughes a Talamona rappresenta una realtà di eccellenza per tutto il territorio lombardo, consentendo al gruppo di vincere la competizione internazionale grazie alla capacità di innovazione messa in campo dal far sistema territoriale che va dalla ricerca alla formazione. Esempio di ciò che noi, come Regione, consideriamo filiera produttiva e su cui stiamo investendo e continueremo a farlo” ha dichiarato Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia.

“Le visite nelle aziende che faccio settimanalmente da più di un anno sono un bagaglio straordinario di conoscenza. Allo stesso tempo mi danno l'opportunità di confrontarmi con gli imprenditori per conoscere le loro problematiche ed esigenze. Anche oggi si è dibattuto delle grandi problematiche ma anche delle opportunità che il territorio e Regione Lombardia possono mettere a disposizione perché questo stabilimento possa guardare al futuro anticipando i tempi”

 

Lo stabilimento Baker Hughes di Talamona si estende su una superficie di 80.000 metri quadrati, conta 9 differenti linee di produzione e circa 250 addetti, per un indotto locale in Lombardia che coinvolge oltre 30 aziende del valore di circa 25 milioni di euro (dato 2021). Gli investimenti nel sito ammontano invece a circa 14 milioni di euro negli anni 2019-2021.

 

News su guido guidesi
Seguici sui nostri canali