Attualità
Incontro online

Le ricadute della guerra in Ucraina sull’economia

Relatore Andrea Fumagalli, docente di Economia politica all'Università di Pavia.

Le ricadute della guerra in Ucraina sull’economia
Attualità Sondrio, 15 Giugno 2022 ore 09:31

Capire le conseguenze economiche della guerra in Ucraina. Questo lo scopo dell’incontro online in programma mercoledì 22 giugno 2022 alle 21 con Andrea Fumagalli, docente di Economia politica all'Università di Pavia. Sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook di Archivio 68 Sondrio.

Le ricadute della guerra in Ucraina sull’economia

Chi paga la guerra? Costi umani altissimi per Ucraini e Russi ed effetti collaterali pesanti in tutto il mondo. Quali le ripercussioni del conflitto sulla geoeconomia del "sistema-mondo"? Quali le ricadute di un'economia di guerra sulle condizioni di vita e di lavoro di milioni di cittadini e cittadine del nostro Paese? Sono queste le domande che alle quali Fumagalli proverà a dare delle risposte. Dopo il suo intervento, i partecipanti all’incontro online potranno intervenire nel dibattito.

Il relatore

Il relatore, su posizioni critiche rispetto al pensiero mainstream in campo economico, è autore di numerosi saggi e articoli ed è stato vicino ai movimenti alternativi su tutte le questioni sulle quali si è sviluppato lo scontro e il dibattito in questi ultimi decenni: le nuove forme del capitalismo, la crisi del 2007-2008, la crisi europea del debito sovrano, la precarizzazione del lavoro, l'abolizione dell'articolo 18. E' attivo nel movimento che ha posto l'obiettivo del reddito di base, ma è critico del Reddito di cittadinanza nella forma in cui è stato introdotto e successivamente modificato nel nostro Paese.

L’iniziativa è organizzata da «Cittadini/e per Sondrio contro la guerra». Hanno aderito Agenzia per la pace, Archivio 68 Sondrio, Associazione culturale Oltre i muri, Circolo culturale Il Forno, GIT di Banca Etica, Restiamo umani Valchiavenna, Rifondazione Comunista.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie