Attualità
Livigno

Le tematiche forti del libro di Fernandez

Appuntamento mercoledì 14.

Le tematiche forti del libro di Fernandez
Attualità Alta Valle, 12 Dicembre 2022 ore 07:00

Proseguono gli Incontri con l’autore della biblioteca di Livigno. Mercoledì 14 dicembre alle ore 20.45 sarà la volta dello scrittore Milton Fernandez che presenterà il suo libro "Le farfalle di Hispaniola. La storia delle sorelle Mirabal", in dialogo con la brava giornalista Alessandra Addari.

Il 25 novembre 1960, in Repubblica Dominicana, vengono brutalmente torturate e uccise tre sorelle, Patria, Minerva e María Teresa Mirabal - Le farfalle di Hispaniola - per ordine di Rafael Trujillo, uno dei più sanguinari dittatori di tutta la storia americana. Il loro brutale assassinio risveglia l’indignazione popolare che porterà, nel 1961, all’uccisione di Trujillo e alla fine del regime. Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 54/134, dichiarerà il 25 novembre Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in loro memoria.

Storia

Di questo parla questo libro. Una storia che ci appartiene. La cronaca di una aberrazione che non accenna a diminuire, che si trascina indenne, fino a lambire le soglie dei nostri giorni. La guerra più cruenta, oggi in atto: quella contro le donne, in qualsiasi parte del pianeta.
Dalla quarta di copertina:

"Cosa avresti voluto tu, mami, quando strangolata e con il corpo fatto a pezzi dalle percosse, risuscitasti tra le due sorelle ormai morte, e dovettero riavventarsi su di te, per finirti, una volta per tutte, a colpi di randello? Avresti voluto dipingere? Vederti invecchiare? Avresti voluto ridere? Tornare ad essere una bambina? Avresti voluto cambiarti il vestito e indossare il tuo basco nero da guerrigliera? Avresti voluto restare a dormire a Puerto Plata? Avresti voluto avere tra le braccia me e mio fratello? Avresti voluto papà accanto a te? O forse avresti voluto essere da sola, con nessuno intorno, senza le tue sorelle, affinché tutto quanto succedesse solo a te. Quale fu, Minerva Mirabal, la tua ultima tentazione nel momento del tremore finale e lo sguardo sperduto? Vivere?". (Minou Tavàrez Mirabal).

L'autore

Milton Fernández è nato a Minas, in Uruguay, nel 1958. Si è laureato in Arte drammatica all’Accademia Nazionale di Montevideo, e si è successivamente diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano. Ha lavorato come mimo, danzatore, attore, maestro d’armi in diverse produzioni teatrali. È ideatore del Festival Letteratura Milano e fondatore della casa editrice Rayuela edizioni, per la quale ha tradotto numerose opere di autori latino-americani.

Seguici sui nostri canali
Necrologie