Tirano

Le tolle tirano sempre e chiamano primavera

Solito grande successo per l’evento Tira li Toli che ha portato in strada centinaia di tiranesi nella tradizionale manifestazione di richiamo della bella stagione.

Le tolle tirano sempre e chiamano primavera
Pubblicato:

L’è fo’ l’urs da la tana - Tira li Toli. Festa tradizionale tiranese, che coinvolge i bambini, per chiamare la primavera ed il risveglio della natura. Mercoledì sera centinaia di tiranesi, soprattutto bambini accompagnati dai loro genitori, si sono ancora una volta riversati per le strade per fare rumore. Una tradizione che affonda le sue radici nella storia e che presto verrà seguita in altri paesi dal suono fragoroso dei campanacci... Il risveglio della primavera al grido di "L’è fò genée, l’è int febrèe, l’è fò l’urs da la tana" ha avuto il solito successo mercoledì 31 gennaio, alle ore 20.00, con la collaborazione dell’Associazione Nordic Walking Valtellina, il Comune ha riproposto il tradizionale evento "Tira li toli".

Percorso

Si partiva a scelta, da piazza Cavour o da piazza Basilica a Madonna di Tirano e girando per le strade e poi lungo il viale si arrivava al Parco delle Torri al punto di ristoro, dove i volontari dell’associazione hanno offerto bevande calde e manzole ai piccoli rumoristi. "In piazza Cavour - ha commentato contento già dal mattino del giorno della manifestazione il sindaco Franco Spada - già da prima di Natale attende paziente i bambini un grande Teddy bear e vedremo se con tutto il baccano se ne ritornerà in mezzo ai boschi. Già in mattinata tanti bambini delle scuole trascinavano latte per le strade per risvegliare l’orso dalla sua tana in montagna, è stato un grande momento di risveglio anche sociale per la città". Tutto si è svolto al meglio per merito soprattutto dei volontari di Walking Valtellina e Biblioteca Arcari Tirano. "Quando una manifestazione - come Tira li Toli - affonda le sue radici in una tradizione secolare che si tramanda di generazione in generazione - ha detto invece alla fine sempre il sindaco di Tirano - lo si vede dalla grande partecipazione come quella di mercoledì sera, dall’allegria dei bambini e dai tanti sorrisi spontanei che ti arrivano dalle persone che incroci. Un ringraziamento a Nordic Walking Valtellina per l’organizzazione. L’orso Teddy di piazza Cavour si è alla fine dell’evento risvegliato e se ne è andato via".

Seguici sui nostri canali