Con l’arrivo dell’inverno, la vaccinazione antinfluenzale rimane il mezzo più efficace per prevenire l’influenza, una malattia che colpisce soprattutto le persone vulnerabili, come gli anziani e i malati cronici. L’obiettivo principale è ridurre il rischio individuale e limitare la diffusione del virus a persone più fragili.
Oltre al vaccino antinfluenzale, è disponibile anche il vaccino anti-Covid aggiornato alla variante JN1, rivolto a categorie a rischio, come over 60, malati cronici, operatori sanitari e altre persone esposte.
In Italia, i casi di Covid sono nuovamente in aumento, a causa della variante Xec, che provoca sintomi lievi ma rimane pericolosa per le fasce deboli.
In Lombardia, la campagna vaccinale antinfluenzale è partita il 1° ottobre 2024 con l’apertura delle prenotazioni. Le somministrazioni cominceranno il 21 ottobre per le categorie a rischio, mentre dal 14 ottobre sarà possibile vaccinarsi in farmacia. Dal 4 novembre, la vaccinazione sarà disponibile per tutta la popolazione dai 6 mesi di età.
Farmacie convenzionate in provincia di Sondrio
Ma quali sono le farmacie dove sarà possibile riceve il vaccino antinfluenzale e il vaccino Covid? Di seguito l’elenco di quelle aderenti in provincia diSondrio. Ricordiamo che anche per ricevere il vaccino in farmacia occorre prenotarsi sul sito di Regione Lombardia PrenotaSalute.
- Farmacia Mazzocchi Dr. Cesare
Via Garibaldi, 50/A 23017 – Morbegno (SO) - Farmacia Mantello Farmagorà
Via 4 Novembre, 1 23016 – Mantello (SO) - Ferri Farmacie sas del dottor Massimo Ferri & C.
Via IV Novembre, 5/A 23014 – Delebio (SO) - Farmacia Dubino srl di Bianchini Dr. Rocco
via Valeriana, 39 23015 – Dubino (SO) - Farmacia Pighetti di Pighetti Dr.ssa Silvia
Via Spluga, 48 23015 – Dubino (SO) - Farmacia Novate Farmagorà
Via Nazionale, 1104 23025 – Novate Mezzola (SO) - Farmacia Mele SNC della Dr.ssa Anna Mele & c.
Via Roma 10/B 23020 – Mese (SO) - Farmacia della Valchiavenna snc
via Dolzino, 56 23022 – Chiavenna (SO)