Il commento

Letizia Moratti a Vinitaly: "Il vino patrimonio inestimabile per il nostro Paese"

"L’agricoltore è il primo “custode” dei nostri territori, il comparto del vino crea lavoro, favorisce la cultura dell’identità e della valorizzazione delle nostre Regioni"

Letizia Moratti a Vinitaly: "Il vino patrimonio inestimabile per il nostro Paese"
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 14 al 17 aprile è andata in scena e sta andando in scena Vinitaly, la prima fiera del vino e dei distillati rivolta agli operatori del business sui mercati internazionali. Alla fiera, nata a Verona ma  con vocazione internazionale, hanno partecipato produttori, buyer e stakeholder per condividere esperienze e competenze. Tra loro anche Letizia Moratti.

Le parole di Moratti

"Il vino è un patrimonio inestimabile per il nostro Paese, un’eccellenza che merita di essere valorizzata in Europa e nel mondo. Il comparto del vino riflette un mix virtuoso di cultura del lavoro, spirito di sacrificio, amore per la terra, capacità di stare al passo coi tempi attraverso nuove conoscenze, innovazione, ricerca e persino l’intelligenza artificiale. L’agricoltore è il primo “custode” dei nostri territori, il comparto del vino crea lavoro, favorisce la cultura dell’identità e della valorizzazione delle nostre Regioni, anche attraverso il turismo enogastronomico.

Per questo, in Europa saremo sempre vicini agli operatori del settore con azioni di buon senso, semplificando la Politica agricola comune e impegnandoci affinché attraverso essa si possano valorizzare ulteriormente le nostre realtà. In un contesto di produzione di altissima qualità in tutta la nostra penisola, ho apprezzato gli stand delle aziende del nord ovest che rappresentano una sorta di eccellenza nell’eccellenza, in questi ultimi anni protagoniste di un trend in continua crescita".

Seguici sui nostri canali