Livigno è orgogliosa di essere tra i vincitori della prima edizione di Luminous Destinations 2026, il riconoscimento ideato da VisitItaly che premia dieci territori italiani distintisi per la capacità di integrare crescita turistica, sostenibilità e identità locale. Nato come risposta culturale italiana all’overtourism, il premio accende i riflettori su un modello di sviluppo equilibrato, dove l’aumento dei flussi si traduce in valore condiviso e rispetto per il paesaggio e la comunità.
Luminous Destinations
È proprio questa Italia che torna a illuminarsi attraverso Luminous Destinations: un progetto che invita a cambiare prospettiva e a guardare il viaggio con occhi nuovi, riscoprendo esperienze consapevoli, capaci di creare legami profondi con i territori e con chi li abita.
In questo contesto, Livigno si distingue per la capacità di aver costruito negli anni un modello di turismo destagionalizzato, in grado di valorizzare la montagna lungo tutto l’arco dell’anno. Non solo meta invernale di riferimento, ma destinazione alpina viva in ogni stagione, capace di integrare sport, natura, grandi eventi e qualità dell’ospitalità con una gestione attenta dei flussi e delle risorse.
Una strategia che ha permesso di distribuire presenze e opportunità, sostenere l’economia locale e preservare l’equilibrio ambientale, mantenendo forte il legame con la propria identità e tradizioni.
La cerimonia è stata aperta da Ruben Santopietro, CEO e Founder di Visit Italy, e condotta dalla giornalista e conduttrice Rai Eva Crosetta, che ha guidato il pubblico nell’atlante delle dieci destinazioni luminose del 2026.
Con questo riconoscimento, Livigno conferma il proprio posizionamento come destinazione capace di crescere restando fedele alla montagna e alla comunità che la vive ogni giorno.