Attualità
Tirano

Local Hub aperto a corsi e laboratori artistici

Via martedì 7 febbraio.

Local Hub aperto a corsi e laboratori artistici
Attualità Tiranese, 26 Gennaio 2023 ore 06:30

Nel corso di questa settimana sono stati presentati ufficialmente a Sondrio i progetti finanziati da Regione Lombardia sul territorio provinciale, relativi al bando Giovani Smart (SportMusicaARTe). Fra di essi Agenda Giovani - Out of the Blue, il progetto destinato ai giovani di Tirano tra i 15 e i 25 anni, che ha già dato avvio ad alcune delle attività previste. Una delle azioni proposte dal progetto ha l’emblematico titolo "Dare Spazio", ovvero rispondere all’esigenza dei giovani del territorio di disporre di uno spazio a loro dedicato nei pomeriggi dopo scuola. Per questo motivo si è scelto di valorizzare il Local Hub, luogo di aggregazione nato dalla rigenerazione dello storico Palazzo Foppoli, nel cuore di Tirano.

Progetto

Partendo dal desiderio espresso nel titolo del progetto ("Out of the blue") di saltar fuori da una bolla di inattività per sfruttare produttivamente il presente, è stato considerato indispensabile rispondere al desiderio chiaramente espresso dai giovani di poter contare su un ambiente destinato a loro, dove ritrovare una dimensione di comunità che stimoli la condivisione, l’empatia e lo scambio costruttivo. Il Local Hub è un luogo pensato dai giovani per i giovani aperto nelle giornate di martedì e mercoledì durante la pausa pranzo (12.30-14.00) e di giovedì dalle 15.00 alle 17.00. Ragazzi e ragazze, in special modo delle scuole superiori, ma non solo, possono sfruttare questo spazio per pranzare o fare i compiti o semplicemente trovarsi a chiacchierare con gli amici. L’accesso è libero e gratuito e l’Hub diventerà sede di corsi e laboratori artistico-culturali che verranno attivati nel corso dell’anno.

Riferimenti

Il calendario delle iniziative è disponibile su https://www.alpiinscena.it/agenda-giovani-out-of-the-blue. Martedì 7 febbraio avrà inizio il laboratorio artistico gratuito di Breakdancing and Street Drumming, per imparare le basi della breakdance e delle percussioni. Al Local Hub di Tirano, piazzetta Trombini 5 per ragazzi dai 14 anni in su il martedì dalle 17.45 alle 18.45.

Seguici sui nostri canali
Necrologie