Attualità
Sanità

Mancano medici: ecco quanti posti vacanti (e dove) in provincia di Sondrio

I dati forniti da Regione Lombardia.

Mancano medici: ecco quanti posti vacanti (e dove) in provincia di Sondrio
Attualità 20 Marzo 2022 ore 09:40

1.166 sono i medici di base e i pediatri che mancano in Lombardia: ma quanti sono esattamente i posti vacanti in provincia di Sondrio e dove?

Mancano medici

Regione Lombardia ha pubblicato l’elenco ufficuale degli ambiti territoriali carenti di assistenza primaria, di pediatria di libera scelta e incarichi vacanti di continuità assistenziale.

In totale sono disponibili 1.166 posti per medici di assistenza primaria (Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta).

Un numero che fa sentire il proprio peso soprattutto sui pazienti che devono rivolgersi a dottori con più pazienti del previsto o che vivono in paesi dove (addirittura) non ve ne sono.

L'assessore regionale al Welfare Letizia Moratti, ha riferito:

 "Il dato del 2021 era di 964 posti vacanti per medici di assistenza primaria - spiega l'assessore -. Negli ultimi anni, le pubblicazioni hanno visto la partecipazione di un numero di candidati molto inferiore rispetto al numero di posti disponibili".

Regione, spiega sempre Moratti, è anche intervenuta per l'assunzione di personale amministrativo negli studi medici. Al momento, infatti, sono circa 1.800 i medici che non si avvalgono dell’aiuto di collaboratori che li assistano nelle incombenze.

Quanti i posti vacanti (e dove) in provincia di Sondrio

Ma com'è la situazione in provincia di Sondrio? Anche il nostro territorio si ritrova con numeri sotto la media che hanno spesso causato disagi ai pazienti costretti a trovare soluzioni lontane da casa o a rivolgersi direttamente a Guardia Medica e Pronto Soccorso. In Valtellina, numeri alla mano, mancano esattamente 21 medici di medicina generale e 2 pediatri.

Nel dettaglio

3 foto Sfoglia la gallery

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie