Manpower, Galperti Group e Overmach: al via la nuova Academy per Operatori Meccanici
Manpower, leader nel settore delle soluzioni per il lavoro, lancia una nuova Academy dedicata alla formazione di operatori meccanici in collaborazione con Galperti Group, azienda di riferimento nel settore Oil & Gas, e Overmach, realtà di primo piano nella realizzazione di macchine utensili.
Questo innovativo percorso di upskilling si inserisce nell’ambito del progetto Manpower Academy, che mira a colmare il gap tra le competenze richieste dalle aziende e quelle disponibili sul mercato del lavoro, un talent shortage che, secondo le ricerche di ManpowerGroup, riguarda il 75% delle aziende"
Un’opportunità concreta per iniziare una carriera di successo con assunzione a tempo indeterminato da parte di Manpower fin dal primo giorno di formazione
L’Academy per Operatori Meccanici si rivolge a tutte le persone interessate a costruire e a crescere nel mondo metalmeccanico. Il corso, gratuito e altamente professionalizzante, offre:
- Ore di formazione con le specifiche:
- 16 ore dedicate alla Sicurezza
- 80 ore focalizzate sull’utilizzo delle macchine utensili: tornio parallelo, fresatrice, trapano a colonna. Individuazione in un disegno tecnico delle tolleranze dimensionali e geometriche. Conoscenza della codifica ISO degli utensili di fresatura e tornitura, dei parametri di taglio e degli strumenti di controllo.
- Accesso a tecnologie avanzate con il supporto di tecnici esperti con maturata esperienza.
- Una concreta opportunità di carriera
Un trampolino di lancio verso l’occupazione stabile
Il risvolto occupazionale di questo corso è centrale: grazie alla collaborazione tra Manpower, Galperti Group e Overmach Academy, i partecipanti non solo acquisiranno competenze tecniche specialistiche, ma avranno anche l’opportunità di intraprendere una carriera solida in un settore in forte crescita.
Sinergia tra formazione e territorio
La partnership per la partenza di questa Academy nasce dalla volontà di offrire una risposta concreta alla crescente richiesta di operatori meccanici, profilo professionale sempre più richiesto in un settore dove la crescente espansione dello sviluppo tecnologico necessita di personale sempre più qualificato.
L’obiettivo comune è quello di formare professionisti pronti a entrare nel mondo del lavoro con competenze tecniche e soft skills altamente richieste.
Dal canto suo, Galperti Group sottolinea l’importanza di investire nella formazione per sostenere lo sviluppo del territorio: «Con questo progetto – Elena Giordani – vogliamo creare un bacino di talenti che possa rafforzare il nostro team e, al contempo, offrire uno sviluppo professionale solido e sicuro a giovani e meno giovani desiderosi di mettersi in gioco. Crediamo fermamente che investire nei giovani talenti significa coltivare il futuro della comunità: sono le loro idee, la loro energia e il loro impegno a dare forza e identità al territorio di domani”.
Chi è Galperti
Il Gruppo Galperti è una storica azienda italiana fondata nel 1921 a Bellano, specializzata nella produzione di flange, raccordi, valvole, cuscinetti e altri prodotti speciali forgiati per i settori dell'energia e dell'industria.
Chi è Overmach
Overmach S.p.A. è un'azienda italiana fondata nel 1978, specializzata nella vendita di macchine utensili a controllo numerico per asportazione di truciolo.
Come candidarsi
Il corso è aperto a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- Diploma, preferibilmente in ambito tecnico o professionale
- Ottima manualità
- Attitudine al lavoro in team
Per candidarsi, è possibile inviare il proprio curriculum all’indirizzo mail: valtellina.stelvio@manpower.it o applicarsi direttamente al seguente link : https://shorturl.at/5GU7N