Mobilità sostenibile: VAINBICI 2025 amplia la partecipazione
Ora fino a 300 posti disponibili

Prosegue con entusiasmo l’iniziativa VAINBICI 2025, il programma di incentivi alla mobilità sostenibile promosso dall’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Sondrio in collaborazione con la piattaforma Wecity. A fronte dell’alto interesse dimostrato dai cittadini, il numero massimo di partecipanti è stato aumentato dall’Agenzia TPL di Sondrio da 200 a 300, così da consentire ai 47 in lista di attesa di accedere all’iniziativa e permettere nuove adesioni.
VAINBICI 2025
Il progetto, attivo fino al 31 ottobre 2025, premia chi sceglie la bicicletta per andare al lavoro o a scuola/università con un contributo di 0,20 euro per ogni chilometro percorso, fino a 50 euro al mese e 300 euro annui. Possono aderire i maggiorenni residenti nelle province di Sondrio, Brescia, Lecco e Como, purché abbiano sede lavorativa o scolastica/universitaria nel territorio della provincia di Sondrio (incluso Colico).
Per partecipare è sufficiente scaricare l’app Wecity, disponibile gratuitamente per iOS e Android, e registrarsi inserendo il codice missione VAINBICI25. I percorsi casa-lavoro e casa-scuola saranno tracciati e validati attraverso l’app, contribuendo anche alla misurazione delle emissioni evitate e alla raccolta di dati utili per migliorare l’accessibilità e la sicurezza degli spostamenti in bici sul territorio.
Cambiamento concreto
Con questa estensione, VAINBICI25 conferma il proprio obiettivo: incentivare un cambiamento concreto e misurabile nelle abitudini di mobilità quotidiana, a beneficio della salute, dell’ambiente e della qualità della vita urbana.
"L'estensione di VAINBICI 2025 da 200 a 300 partecipanti rappresenta una risposta concreta all'entusiasmo dimostrato dai cittadini verso questa iniziativa di mobilità sostenibile - dichiara Filippo Pighetti, consigliere dell'Agenzia TPL di Sondrio - L'interesse suscitato dal progetto ha oltrepassato i confini del nostro territorio, attirando l'attenzione di diverse testate specializzate del settore ciclistico che stanno dedicando approfondimenti e interviste ai nostri utenti. Questo riconoscimento da parte della stampa di settore conferma la validità e l'innovatività dell'approccio adottato dall'Agenzia TPL di Sondrio in collaborazione con Wecity. Le testimonianze raccolte, come quella di Diego Rinaldi pubblicata in prima battuta dalla rivista online BiciStyle a firma di Stefano Masi, dimostrano come sia possibile trasformare la mobilità quotidiana in un'esperienza positiva e sostenibile. Siamo orgogliosi che la nostra iniziativa stia diventando un caso di studio per il settore e auspichiamo che possa ispirare altre realtà territoriali a investire nella mobilità ciclistica".
"So di essere un’eccezione – racconta Diego Rinaldi – però mi diverto e sto bene. Inoltre lavorando su due turni (dalle 7 alle 15 o dalle 12 alle 20) posso gestirmi gli orari e gli spostamenti. Ho un appoggio a Sondalo dove mi fermo a dormire così posso venire al lavoro in bici anche nel turno pomeridiano e tornare a casa il giorno dopo con calma. Quei 73 chilometri sono una delle parti più belle della mia giornata, alzarsi è tosta però quando pedali immerso nella natura con le prime luci del mattino è davvero una ricarica incredibile. In più il tragitto è ricco di sentieri e strade secondarie, grazie poi alla piattaforma di Wecity si possono lasciare segnalazioni in tempo reale utili per tutti. Così in caso di imprevisti o danni al manto stradale è possibile avvisare gli altri utenti e chi si occuperà delle riparazioni".
"Andare in bici al lavoro si può fare – conclude Diego – forse io sono un po’ troppo “matto” ma pedalare rimane comunque un modo comodo e gratificante per spostarsi".
Per info sull’iniziativa, consulta il sito dell’Agenzia TPL di Sondrio www.agenziatplsondrio.it