Morbegno e Llanberis: gemellaggio tra i Pub K2 Enotria e Vainol Arms
In Galles si è insediato il nuovo direttivo dopo l'abbandonodi Ken Jones.
Archiviato un 2022 ricco di scambi che hanno rinsaldato il legame tra Morbegno e Llanberis nonché riacceso l’entusiasmo delle rispettive comunità, i due Comitati si sono già messi al lavoro per programmare le attività del 2023.
Gemellaggio tra i Pub K2 Enotria e Vainol Arms
La principale novità è che il papà del gemellaggio Ken Jones, che ha fatto nascere questo legame e l’ha saldamente guidato dagli anni ’80 a oggi ha deciso di fare un passo indietro, considerando anche l’età, lasciando la guida del Comitato di Llanberis a Ross Craigmille che sarà affiancato da Llinos Haf Pritchard in veste di segretaria, dalla giovane sindaco Kim Jones e da Glyn Hughes, Kate Pritchard e Rhys.
Appena insediato il nuovo direttivo è subito partito a spron battuto, coinvolgendo il Pub K2 Enotria di Morbegno, che lo scorso settembre ha ospitato con successo la serata dedicata alla birra e all’agnello gallese, nel gemellaggio con il pub Vainol Arms di Nant Peris, frazione di Llanberis.
“La cucina e la musica sono due elementi che accomunano i popoli e fanno conoscere le rispettive culture – spiega il presidente del Comitato per il gemellaggio del Comune di Morbegno Francesca Muccio – per cui abbiamo deciso di continuare anche nel 2023 ad organizzare scambi in questi ambiti”.
“Dobbiamo ancora stendere un programma definitivo, ma posso anticipare che da Llanberis ci hanno proposto di ospitare una rock band gallese quest’estate, mentre sfruttando il neonato legame con il Vainol Arms vorremmo organizzare delle serate eno-gastronomiche a Nant Peris a giugno”.
In continuità con il 2022 invece il regista Stephen Edwards, che lo scorso settembre ha incontrato la polizia locale di Morbegno, potrebbe tornare per realizzare uno speciale sui nostri ghisa in azione, similmente a quanto fatto per BBC Wales con la North Wales Traffic Cops.
A tutto ciò si aggiunge il consueto scambio di atleti tra International Snowdon Race e Trofeo Vanoni che vedrà al via delle rispettive gare sia le rappresentative nazionali ufficiali sia i runners del GS CSI Morbegno e dell’Eryri Harriers.
Per restare aggiornati sulle iniziative del Comitato per il gemellaggio del Comune di Morbegno basta seguire la pagina Facebook “Gemellaggio Morbegno-Llanberis” o quella degli amici gallesi “Gefeillio Llanberis a Morbegno”, perché nella lingua gallese “gemellaggio” si dice “gefeillio”.