Multiservizi, ottimismo per il futuro
Il piano presentato agli addetti ai lavori prevede unità d’intenti e strategie, sinergie e condivisione da parte dei Comuni dell’Alta Valle.
Unità d’intenti e strategie, sinergie e condivisione da parte dei Comuni dell’Alta Valle. Il piano di Multiservizi per il futuro piace ed è vincente, anche se non facile. Serata pubblica molto partecipata, in cui sono stati riferiti dati turistici comprensoriali, progettualità, progetti di comunicazione (curati da Francesca Carniglia e Cecilia Faifer) il nuovo ecosistema digitale per migliorare, ad esempio la consapevolezza del brand, preparare la località a nuovi opportunità legate all’AI, il nuovo portale di destinazione Bormio, studiato da Alessandro Pastore; il progetto Skimo per individuare percorsi che attraggano scialpinismo, presentato da Marco Colombo; il senso di una moderna DMO studiato da Paolo Grigolli. "Siamo una bella squadra - ha detto Veronica Mazzola, direttore marketing - i numeri dell’occupazione estiva 2024 rispetto al 2023 sono costanti ma gli introiti maggiori, perché le tariffe sono aumentate di 27 euro: bisogna fare attenzione che gli aumenti corrispondano ad una qualità".
Inverno
Come sarà la stagione invernale? Le previsioni riportano un più 3,9 punti percentuali, rispetto al tasso di occupazione mensile del 2023 e un 3,3 punti percentuale per tasso di occupazione giornaliero: questo, a gennaio, è già al 60%. I componenti della squadra della SMV hanno relazionato il lavoro estivo, grazie alla collaborazione con Parco Stelvio, Qc Terme, Braulio. Pubbliche relazioni, servizi televisivi nazionali, ospitalità di tour operator, comunicati stampa, pubblicazioni; collaborazione con Vitesse l’ufficio stampa outdoor; nuovo sito e ticketing su Ticketone per la Coppa del Mondo, per rendere l’evento sportivo accessibile a tutti, coinvolgendo il pubblico in eventi collaterali, una forma di unione della comunità. Poi, un tuffo nei social; Instagram ha registrato una crescita del 300% e Fb del 220%; si difende Tiktok. Samantha Antonioli, assessore, ha parlato di Olimpiadi, in cui costruire una relazione forte col territorio. Matteo Bonfà, amministratore unico SMAV, ha concluso. "Spero vi siate resi conto del grande lavoro fatto. Che queste serate siano un viaggio, e sollecitino la vostra fiducia, i veri beneficiari siete voi: potrete fare crescere l’azienda e la capacità attrattiva; i nostri risultati, sono i vostri messaggi trasferiti in chiave propositiva".