Attualità
Villa di Tirano

Murei di una volta, torna la tradizione

Venerdì 6 gennaio.

Murei di una volta, torna la tradizione
Attualità Tiranese, 04 Gennaio 2023 ore 06:30

Tornano, dopo tre anni di stop, i viaggi alla riscoperta degli antichi mestieri, proposti il 6 gennaio dagli Alpini di Villa di Tirano in collaborazione con Protezione civile, Polisportiva Villa, Pro loco, Associazione degli Anziani, Banda musicale e Oratorio San Lorenzo. Questa volta la tappa sarà Murei di una volta.
Dalle 14 alle 17.30 la contrada Murei prenderà forma attraverso un percorso di ricostruzione storica dei mestieri antichi e scene di vita quotidiana all’interno dei luoghi più suggestivi.

Percorso

Lungo il percorso saranno presenti dei punti di ristoro con cioccolata, te caldo, vin brulè, panettone, pandoro e braschè. Il capogruppo degli Alpini villaschi Luciano Gotti ringrazia come sempre tutte le persone e i volontari che rendono possibili manifestazioni suggestive come questa. Peccato che quel mondo sia passato, ci sarebbe ancora molto da imparare da esso, soprattutto fra i giovani delle nuovissime generazioni. Speriamo che occasioni come questa non cadano nel vuoto dell’oblio ma siano colte come lezione di vita per un futuro meno tecnologico e più manuale.
Le prime quattro tappe di questo viaggio nelle antiche contrade villasche (purtroppo per lo più abbandonate a se stesse), negli anni pre covid, avevano avuto un grandissimo successo. Appuntamento quindi a venerdì prossimo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie