Natale a Sondrio, la città... s'illumina
Presentato oggi il progetto che accompagnerà residenti e visitatori nel periodo delle festività
Luminarie non tanto spettacolari quanto piuttosto tradizionali, caratterizzate dalla calda luce gialla che conferiranno al capoluogo un autentico stile alpino; decorazioni in svariati posti della città e un numero maggiore di vie e luoghi illuminati. Sono queste le novità che caratterizzeranno il Natale 2024 a Sondrio.
Natale a Sondrio, la città... s'illumina
A presentare il progetto sono stati oggi, giovedì 10 ottobre 2024, l’assessore comunale agli Eventi Francesca Canovi, il presidente dell’Associazione mandamentale all’interno dell’Unione Commercio e il consigliere Gianluigi Moltoni. Proprio da lui e dalla «collega» dei banchi di maggioranza Cristina Maspes è nato questo nuovo progetto.
Canovi ha infatti esordito ringraziandoli per averla aiutata nella realizzazione di questa iniziativa e sostenuta: «Naturalmente il progetto è stato reso possibile anche grazie all’intensa collaborazione con l’Unione Commercio - ha sottolineato l’assessore -. L’obiettivo comune è quello di rendere la nostra città sempre più bella, attraente e luminosa. Si amplia notevolmente il numero delle vie che saranno illuminate a partire dal 23 novembre fino al giorno dell’Epifania compreso. Abbiamo selezionato attentamente le luci a led rivolgendoci a un’azienda leader nel settore».
Cascate di luci per il Natale a Sondrio
Moltoni, che ha ringraziato i consiglieri che hanno supportato lui e Maspes, ha spiegato anzitutto che le cascate luminose non sono costituite da micro led, ma da micro lampade così da avere un impatto visivo molto superiore al normale led.
«Le sfere che abbiamo scelto per essere applicate in gran parte delle vie sono di color oro (che risalta di più) con materiale riflettente e misurano 20 centimetri - ha specificato Moltoni -. Nel centro storico si formeranno delle arcate grazie all’intreccio di rami di nocciolo illuminati che creeranno un’atmosfera calda. Fili di luci abbelliranno anche la torre campanaria, i ponti e i filari di alberi di piazzale Bertacchi e una grande stella cometa, alta sei metri e lunga 14, abbellirà piazza Garibaldi».
«Il costo complessivo del progetto è di circa 70 mila euro e verrà sostenuto dall’Unione commercio e dal Comune - ha puntualizzato Scetti -. Ai commercianti viene richiesto un contributo di 100 euro l’uno, poco di più di quello richiesto nel 2023. Ma i colleghi ci hanno detto che un investimento su un progetto di questo tipo l’hanno trovato idoneo. La nostra idea è che questa iniziativa ci accompagni fino alle Olimpiadi invernali del 2026. A partire dal Natale 2024 fino all’anno dei Giochi a cinque cerchi intendiamo ampliare, arricchire e diversificare il progetto luminarie e di eventi. Vogliamo quindi arrivare a presentare una città meravigliosa in occasione di questo grande evento. Nel frattempo stiamo sottoscrivendo una convenzione con il Comune capoluogo che ci poterà a lavorare in maniera ancora più sinergica e che potrà essere la base per la programmazione anche di altri eventi durante l’arco dell’anno».