Nella sala consigliare sono stati accolti studenti tedeschi provenienti da Marne
Ospiti per una settimana di famiglie tiranesi di ragazzi che frequentano l’istituto Pinchetti.
![Nella sala consigliare sono stati accolti studenti tedeschi provenienti da Marne](https://primalavaltellina.it/media/2025/02/475752902_9571444086200363_2359956142783945169_n-420x252.jpg)
Sabato mattina il sindaco di Tirano Stefania Stoppani con l’assessore Isabella Ciapponi Landi hanno accolto in sala consiliare un gruppo di studenti tedeschi della città di Marne in scambio culturale con gli studenti dell’istituto Pinchetti. L’incontro è stato l’occasione per illustrare agli ospiti e ai loro insegnanti le bellezze di Tirano, per invitarli a scoprire il territorio, la cucina e per approfondire l’amicizia con gli studenti ospitanti.
Stoppani
Così il sindaco di Tirano. "E’ importante per i nostri studenti arricchire la loro esperienza con scambi internazionali di questo tipo. E’ importante essere cittadini dell’Europa, soprattutto perchè Tirano è una città di frontiera. Per questo li abbiamo invitati nella sala del consiglio". Non solo. "L’amministrazione sa che sono presenti nelle nostre famiglie per una settimana e li abbiamo invitati a scoprire la città e il territorio, per questo abbiamo consegnato loro una borsa logata Tirano con materiali turistici e li abbiamo invitati a scoprire il territorio con le loro famiglie “adottive”. Domenica per esempio sono stati a Trivigno. Lo scambio dura una settimana". E si parla anche di gemellaggio. "I loro insegnanti ci hanno chiesto se abbiamo gemellaggi. Per ora non ce ne sono ma ci stiamo ragionando e Marne potrebbe essere una città su cui ragionare e rimanere in contatto".