Tirano

Nelle frazioni di Baruffini e Cologna proseguono le attività nel segno dello stare insieme

Grazie alle attività promosse dagli Spazio Cortesia "Insieme si può" e "Cologna non ha età".

Nelle frazioni di Baruffini e Cologna proseguono le attività nel segno dello stare insieme
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle frazioni tiranesi di Baruffini e Cologna proseguono le attività nel segno dello stare insieme. La popolazione di Baruffini e Cologna vive sempre nuove opportunità di incontro e socializzazione, all'insegna della creatività e del divertimento, grazie alle attività promosse dagli Spazio Cortesia "Insieme si può" e "Cologna non ha età". Nell’ultimo mese le donne delle due frazioni tiranesi si sono ritrovate per una piacevole serata in occasione della festa dell’8 marzo. Spazio anche alla promozione della salute: mentre i mercoledì pomeriggio sono dedicati alle attività ludiche, una volta al mese grazie alle infermiere volontarie delle frazioni viene proposta la prova parametri. I frequentanti gli spazi si sono anche attivati realizzando un servizio di prestito libri autogestito, pronto ad essere arricchito da donazioni di nuovi volumi: una piccola biblioteca, dove le persone possono scambiarsi libri e consigli di lettura.

Alberi

Inoltre, nella frazione montana del versante retico, come ormai consuetudine, presso gli otto lavatoi sono stati posizionati gli alberi di Pasqua, addobbati dagli abitanti delle contrade e dai passanti per simboleggiare la rinascita e la prosperità: i rami dopo il periodo invernale riprendono vita e colore grazie agli addobbi realizzati con i materiali più disparati: legno, stoffa, carta.

"E’ bello vedere una partecipazione così entusiasta alle iniziative - dichiarano Silvana Capelli e Sara Signorelli, rispettivamente referenti degli Spazi Cortesia "Insieme si può" di Baruffini e "Cologna non ha età" di Cologna - perchè le idee di tutti sono fondamentali per arricchire e rinnovare il programma delle nostre attività. L’obiettivo primario resta quello di contrastare la solitudine regalando a tutti ogni settimana qualche ora di serenità".

"Filo conduttore delle iniziative è la grande solidarietà tra le generazioni dentro le due comunità - commenta Doriana Natta assessore alle Politiche sociali e alla partecipazione dei cittadini del Comune di Tirano - l’emergenza covid, per fortuna alle spalle, ha insegnato a trovare dentro di sè risorse impensabili e apprezzare il grande valore della condivisione".

Seguici sui nostri canali