Nessuna impresa per pulire la neve, si spera che qualcuno si faccia avanti
L’allarme è lanciato dallo stesso sindaco di Grosio Gian Antonio Pini.
Il Comune di Grosio si è attivato con largo anticipo sulla stagione invernale ormai alle porte ma, ad oggi, non è stato possibile procedere con l’affidamento del servizio di sgombero neve lungo le strade comunali. Si è provato con l’affidamento diretto, prevedendo più incarichi, anziché uno soltanto, ma nessuna impresa si è fatta avanti.
Si stanno facendo ulteriori tentativi per coinvolgere imprese della zona e risolvere il problema, ma diventa sempre più difficile, anche perché molti altri Comuni si trovano nella stessa situazione di Grosio. Le imprese, che durante l’inverno si trovano con pochi dipendenti, non hanno convenienza a svolgere un servizio con molte incognite e totale imprevedibilità riguardo al numero e alla durate degli interventi. In caso di nevicate, il Comune interverrà con i propri mezzi, cercando di pulire più vie possibili per garantire la sicurezza dei cittadini, ma i disagi saranno inevitabili, soprattutto in caso di neve abbondante.
Sindaco
"Le stiamo provando tutte - sottolinea il sindaco Gian Antonio Pini - ma purtroppo non riusciamo a trovare imprese disposte a svolgere questo servizio e c’è la possibilità che, nonostante il nostro impegno, non ci sarà nessun affidamento. I cittadini devono sapere che non lasceremo nulla di intentato ma ritengo giusto avvisarli in anticipo: purtroppo potrebbe capitare di vedere strade invase dalla neve che nessuno spala e i disagi saranno inevitabili. I nostri mezzi comunali sono limitati e le vie da pulire sono moltissime, dunque, pur con tutta la nostra buona volontà, servirà molto tempo. Cercheremo di limitare i disagi, questa è la nostra promessa, e speriamo sempre che qualche impresa, magari dopo aver letto questa notizia, si faccia avanti".