Trasporti

Nuova tratta fra Valdisotto e Bormio

Presentazione ufficiale della linea sperimentale suburbana gestita da Automobilistica Perego e Cooperativa Trasporti Bormio.

Nuova tratta fra Valdisotto e Bormio
Pubblicato:

Con la presentazione ufficiale della nuova linea sperimentale suburbana di Valdisotto e Bormio gestita da Automobilistica Perego e Cooperativa Trasporti Bormio (CTB), avvenuta lunedì 3 luglio presso il Grand Hotel Bagni Nuovi, è iniziata la sperimentazione di 66 giorni della corsa che ogni ora collegherà Valdisotto a Bormio. La nuova linea suburbana A401 (azzurra) con cadenza oraria partirà da Cepina passando per il Dosso fino a Santa Lucia, per proseguire lungo via Milano e via Peccedi nel Comune di Bormio, e lungo la strada statale 38 per raggiungere i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi; al ritorno passaggio da piazza Cavour e per il centro storico di Bormio.

Servizio

Il servizio è il primo tassello di un più ampio progetto di trasporto urbano per residenti e turisti che coinvolgerà tutti i Comuni dell’Alta Valtellina con l’obiettivo di ridurre la congestione stradale. Il progetto è partito nel lontano 2014 per volere della Comunità montana Alta Valtellina che si rivolse a Matteo Sambrizzi per approntare uno studio di fattibilità relativo al potenziamento del trasporto pubblico locale in Alta Valle. Da ultimo c’è stato l’intervento del consulente Massimo Veneroni che ha illustrato le novità tecnologiche della nuova linea quali l’utilizzo di Google maps per vedere in tempo reale le fermate e la posizione del bus, un QR code della linea, la possibilità di pagamenti con carte elettroniche, il tutto per agevolare l’utilizzo dei mezzi pubblici come avviene nelle grandi città con riduzione del traffico e dell’inquinamento, utilizzando bus all’avanguardia a pianale ribassato, senza barriere architettoniche.

Obiettivo

L’obiettivo, con vista sulle Olimpiadi invernali del 2026, è quello di una rete integrata di servizi che permetta di spostarsi tranquillamente senza auto tra tutti i Comuni dell’Alta Valle fino ai Bagni Nuovi e Vecchi, partendo da Tirano con precise coincidenze anche con le Ferrovie dello Stato. Il progetto ha visto la sinergia dei Comuni dell’Alta Valle (era presente al Grand Hotel il sindaco di Valdisotto Alessandro Pedrini e anche Valdidentro e Valfurva saranno interessati dai servizi integrati di trasporto), la Cm Alta Valtellina, l’Agenzia TPL di Sondrio, la Società Multiservizi Alta Valle, l’Automobilistica Perego, CTB (Cooperativa Trasporti Bormio).

Seguici sui nostri canali