Nuove disposizioni sulla circolazione per la strada provinciale n. 15 "Prato - Marveggia" a Spriana
Viene istituito il senso unico alternato.
Novità per la circolazione veicolare a lungo la strada provinciale 15 a Spriana.
Senso unico alternato
L'amministrazione Provinciale ha emanato oggi l'ordinanza n. 37, apportando significative modifiche alle restrizioni di traffico precedentemente in vigore.
Inizialmente, con l'ordinanza n. 55 del 3 aprile 2023, la strada era stata chiusa completamente al traffico nel tratto che va dal km 0+300 al km 0+950 a causa del cedimento di un muro di sostegno. Successivamente, con l'ordinanza n. 9/2024, si era optato per una riapertura parziale al traffico, limitando l'accesso ai veicoli con massa inferiore alle 3,5 tonnellate e stabilendo fasce orarie specifiche per la circolazione.
Oggi la Provincia di Sondrio, dopo aver preso in considerazione il progresso dei lavori e le condizioni attuali del cantiere, ha stabilito che è ora possibile consentire il transito nell'area di cantiere in modo continuativo, con circolazione a senso unico alternato h 24, ma limitato ai veicoli con massa non superiore a 3,5 tonnellate.
La circolazione a senso unico alternato h 24 è ora autorizzata dal km 0+300 al km 0+950, ma solo per i veicoli aventi massa inferiore alle 3,5 tonnellate.
È stata inclusa anche la possibilità per la ditta esecutrice dei lavori di sospendere brevemente la circolazione per lo scarico del materiale di cantiere o per altre lavorazioni che richiedono la chiusura temporanea della strada al traffico.
Nell'area di cantiere, è stata stabilita una velocità limite di 30 km/h per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. L'entrata in vigore di queste modifiche è immediata.