importante evento

Sondrio in festa per gli alpini

Il programma delle due giornate di celebrazioni.

Sondrio in festa per gli alpini
Pubblicato:
Aggiornato:

Sondrio celebra i 100 anni della sezione Valtellinese degli Alpini.

Sabato 15 aprile

Oggi, sabato 15, non potrà mancare l’«orgoglio» degli Alpini, ossia la Fanfara sezionale valtellinese che si esibirà alle 15 in piazza Garibaldi. Simbolico il passaggio della stecca dal gruppo di Caspoggio a quello di Sondrio. Alle 17.30 sarà celebrata la messa al Parco della Rimembranza, mentre al Teatro Sociale alle 20.45 si esibiranno il Coro Cai Sondrio e il Coro Nivalis Chiavenna.

Domenica 16 aprile

Giornata clou sarà domani, domenica 16, con l’ammassamento, l’alzabandiera e i discorsi delle autorità in piazza Garibaldi alle 9. Seguirà la sfilata per le vie della città con sosta in piazzale Valgoj per la deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti e ritorno in piazza Garibaldi. Qui avverrà il passaggio della stecca dal Gruppo di Sondrio a quello di Livigno. L’oratorio del Sacro Cuore ospiterà infine il rancio, che chiuderà la tre giorni di festa, alla quale ha già garantito la sua partecipazione il presidente nazionale Ana Sebastiano Favero.

In occasione della cerimonia saranno presenti, in rappresentanza del Comando Truppe Alpine di Bolzano, il comandante del II Reggimento Genio - Guastatori di Trento, nonché il labaro dell’Associazione nazionale alpini decorato con 209 medaglie al valor militare e 216 totali.

 

Seguici sui nostri canali